
CROSS ALTA FORMAZIONE SPERIMENTALE ATTORI/AUTORI
SBLOCCO5 Centro di Ricerca teatrale in collaborazione con Elsinor-Centro di Produzione Teatrale
Il corso sperimentale di Alta Formazione CROSS è un approfondimento sull''attore-autore o attore creativo, la cui dimensione artistica tende a dilatarsi oltre i confini della pura attorialità, ponendosi anche come ideatore drammaturgico/registico/performativo del suo fare teatro. Come indica Barsotti in un celebre saggio, "l'attore-autore non è l'attore che scrive, ma quello che crea il senso e le forme dello spettacolo, anche nell'epoca della regia, intuendone i tratti salienti e impossessandosene in maniera originale e personale". L'operazione drammaturgica che l'attore compie sul testo e che lo conduce alla scrittura acquista uno spessore teorico e una presenza storica nel panorama teatrale italiano contemporaneo, che non è possibile trascurare. Il fenomeno dell'attore-autore e dell'artista ibrido è un tratto fortissimo del nuovo teatro italiano (ma anche della nostra tradizione, da De Filippo a Dario Fo) che conferma ed esalta la sua anomalia nei confronti della scena europea e merita di essere indagato nelle sue componenti tecniche e artistiche.
IL PROGETTO DIDATTICO
La formazione professionale sperimentale CROSS per attori-autori è un progetto diretto dalla regista-attrice-videoartist Ivonne Capece, direttrice artistica del Teatro Fontana di Milano indirizzato ad attori, autori e artisti ibridi, diviso per cicli di formazione seguibili separatamente o per l'intero anno accademico. Gli allievi si confronteranno con i più significativi artisti della New Generation teatrale italiana, e conosceranno le più innovative linee di tendenza drammaturgica, sperimentando la scrittura, la dimensione attoriale-autoriale e l'auto-regia performativa. Il percorso e ha un taglio sperimentale e mira a fornire agli allievi strumenti tecnici e teorici utili ad acquisire una dimensione artistica "totale" che li metta in più profonda relazione con il processo creativo aiutandoli a sviluppare una poetica e personale, che spazi a 360° nell'universo della ricerca teatrale.
I DOCENTI DI CROSS 2025
Il percorso di formazione è affidato ad artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, dalla natura ibrida: attori-autori. autori-registi-attori, registi-performer.
GENNAIO A MARZO 2025 CATERINA FILOGRANO, AUTRICE, REGISTA E ATTRICE tra le più interessanti della new-generation teatrale italiana. Un percorso creativo di 40 ore in cui gli allievi saranno guidati in un processo creativo completo a partire da CASI DI CRONACA NERA: dalla scelta del tema alla realizzazione del contenuto drammaturgico fino alla messinscena e al confronto col pubblico, attraverso la realizzazione di uno studio in scena al Teatro Fontana il 6 marzo 2025.
MARZO A GIUGNO 2025: 3 workshop con artisti della scena nazionale e internazionale A PARTIRE DA 3 LORO PROGETTI ARTISTICI IN SCENA AL TEATRO FONTANA.
Gli allievi potranno confrontarsi con un prodotto artistico finito ed esercitare la creatività a partire da in un dialogo fertile tra progetto finito e variazioni possibili. I 4 percorsi sono:
IVONNE CAPECE direttrice del Teatro Fontana di Milano e del progetto CROSS. Esperimenti creativi a partire dal suo Frankenstein da M. Shelley. Al Fontana 11>16 marzo
ELVIRA FROSINI E DANIELE TIMPANO tra i più grandi artisti della ricerca teatrale. Esperimenti creativi a partire dal loro Ottantanove sulla Rivoluzione Francese. Al Fontana 9>11 maggio
SIMONE DERAI E MARCO MENEGONI / COMPAGNIA ANAGOOR Leone d'argento alla Biennale di Venezia 2018. Esperimenti creativi a partire dal loro Ilio Brucia sull'Eneide di Virgilio. Al Fontana 8 giugno

CATERINA FILOGRANO
ATTRICE- AUTRICE -REGISTA
Nata a Bari nel 1990, si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti. Successivamente, segue seminari di recitazione presso la Guildhall School of Music and Dramatic Arts, e presso la Royal Central School of Speech and Drama di Londra. A ottobre del 2014 entra nella Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato come attrice per numerosi registi di fama nazionale e internazionale: Carmelo Rifici, Alessio Romano,Alan Alpenfelt, Andrea Chiodi, Licia Lanera,Jacopo Gassmann ecc. Tra le sue regie e drammaturgie L’ultimo animale produzione Elsinor, e Oleandra testo vincitore del bando under35 SIAE per chi crea. Caterina Filograno è una delle penne piu' interessante del panorama nazionale, un profilo promettente per originalità di temi e stili e per il coraggio della sperimentazione umoristica portata avanti nei suoi lavori.

IVONNE CAPECE
REGISTA-ATTRICE-VIDEOARTIST
Direttrice artistica Teatro Fontana e direzione didattica CROSS
Si laurea alla Federico II di Napoli in Filologia Medievale e prosegue i suoi studi a Bologna portando a termine la seconda Laurea Magistrale in Discipline del Teatro con il Prof. Claudio Longhi. Insieme allo studio universitario porta avanti la formazione teatrale sviluppando una visione del teatro critica e sperimentale. Nel 2013 da' vita al e al centro di ricerca Sblocco5 e nel 2016 nasce la compagnia professionale Sblocco5. Tra i suoi lavori registici: LA CITTA' DEI VIVI di Nicola Lagioia (debutto novembre 2025), FRANKENSTEIN, le performance LUCY, THINKINK BLIND, e GRAAL 3 volte finalisti in Biennale College performance internazionale; "DUX" e "20/20" (2021) ; "STUDI SU T." (Monaca di Monza e Promessi Sposi alla prova di Testori)). Dal 2024 è Direttrice Artistica del TEATRO FONTANA sede di Elsinor Centro di produzione tetrale, dal 2022 è Direttrice Artistica di LUCY FESTIVAL insieme a Micol Vighi ed è inoltre Direttrice Didattica del progetto di formazione SCUOLA 900 del Teatro Fontana. Dal 2024-25 in giuria per importanti premi drammaturgici: Premio alla drammaturgia under35 di Hystrio Festival, Premio Annoni e Premio Omissis.

ELVIRA FROSINI / DANIELE TIMPANO
ATTORI - AUTORI - REGISTI
Elvira Frosini e Daniele Timpano, autori, registi e attori dal 2008. Portano sul palcoscenico i loro corpi che disinnescano, decostruiscono ed incarnano le narrazioni della Storia, analizzando le derive antropologiche della società a partire da un vasto materiale di riferimenti, dall’accademico al popolare, che costituiscono l'immaginario e la coscienza contemporanei. I loro testi portano sulla scena un complesso dispositivo in cui gli attori-autori sono sempre in dialogo con il pubblico ed in bilico tra l'incarnazione di personaggi, mitologie contemporanee e culturali. I loro lavori sono stati rappresentati e co-prodotti dai più importanti teatri e festival in Italia e all'estero, tra cui Romaeuropa Festival, Teatro Argentina di Roma, Teatro Metastasio di Prato, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Elfo Puccini di Milano, Bassano Opera Estate, Festival Internazionale di Ferrara, Festival Letteratura di Mantova, Teatro Ponchielli di Cremona, Festival Inequilibrio di Castiglioncello (Li), Teatro della Tosse, Festival delle Colline Torinesi, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Biondo di Palermo, Festival Short Theatre Roma, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, La Nuit Blanche di Parigi. Finalisti e vincitori di numerosi premi.Tra i lavori: Dux in scatola, Ecce Robot!, Aldo morto, Zombitudine, Ottantanove, Disprezzo della donna, Tanti Sordi.

SIMONE DERAI / MARCO MENEGONI
COMPAGNIA ANAGOOR
La compagnia Anagoor è fondata da Simone Derai e Paola Dallan a Castelfranco Veneto nel 2000, configurandosi fin da subito come un esperimento di collettività. Oggi alla direzione di Simone Derai e Marco Menegoni si affiancano le presenze costanti di Patrizia Vercesi, Mauro Martinuz e Giulio Favotto, Monica Tonietto, Gayané Movsisyan, Piero Ramella, mentre continuano a unirsi artisti e professionisti che ne arricchiscono il percorso e ne rimarcano la natura di collettivo. Laboratorio continuo, aperto a professionisti e neofiti, Anagoor è l’alveo di una creazione aperta alla città e alle sue diverse generazioni, dove, in un tentativo strenuo di generare un’arte teatrale della polis, non trovano soluzione di continuità l’azione pedagogica nelle scuole, l’intervento sul territorio, il richiamo alla comunità, le produzioni della compagnia. Il teatro di Anagoor risponde a un’estetica iconica che precipita in diversi formati finali dove performing art, filosofia, letteratura e scena ipermediale entrano in dialogo, pretendendo tuttavia, con forza e in virtù della natura di quest’arte, di rimanere teatro. Dal 2008 Anagoor ha la sua sede nella campagna trevigiana, presso La Conigliera, allevamento cunicolo convertito in atelier e dal 2010 fa parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies – art work space. Domenico Garofalo, Annalisa Grisi e Maria Grazia Tonon completano il team seguendo management e curatela del progetto artistico.