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CROSS 


ALTA FORMAZIONE SPERIMENTALE X ATTORI/AUTORI - EMILIA ROMAGNA

SBLOCCO5-Centro di Ricerca e Formazione teatrale in collaborazione con  Elsinor-Centro di Produzione Teatrale

Il corso sperimentale di Alta Formazione CROSS è un approfondimento sulla dimensione dell''attore-autore o dell'attore creativo, la cui dimensione artistica tende a dilatarsi oltre i confini della pura attorialità, ponendosi anche come ideatore drammaturgico/registico/performativo del suo stare in scena o del suo fare teatro. Come indica Barsotti in un celebre saggio, "l'attore-autore non è l'attore che scrive, ma quello che crea il senso e le forme dello spettacolo, anche nell'epoca della regia, intuendone i tratti salienti e impossessandosene in maniera originale e personale". L'operazione drammaturgica che l'attore compie sul testo e che lo conduce alla scrittura acquista uno spessore teorico e una presenza storica nel panorama teatrale italiano contemporaneo, che non è possibile trascurare. Il fenomeno dell'attore-autore e dell'artista ibrido è un tratto fortissimo del nuovo teatro italiano (ma anche della nostra tradizione, da De Filippo a Dario Fo) che conferma ed esalta la sua anomalia nei confronti della scena europea e merita di essere indagato nelle sue componenti tecniche, artistiche e culturali.  






 












I DOCENTI DI CROSS | ANNO 2022

Il percorso di formazione è affidato a docenti il cui profilo artistico e culturale oltre ad essere riconosciuto a livello nazionale e internazionale, è di natura ibrida, al confine tra le professioni dello spettacolo: attori-autori. autori-registi-attori, registi-performer, autori-traduttori. Ogni ciclo didattico è un incrocio di esperienze artistiche e visioni. Alle lezioni con gli artisti si alterneranno momenti di confronto con la regista-attrice-performer Ivonne Capece, ideatrice e curatrice del progetto, che faranno da filo conduttore tra le esperienze degli allievi con i singoli docenti e una sintesi d'insieme sulle possibilità artistiche del "Cross" (incrocio di discipline, di esperienze, di corpi, di sessi)
I docenti di CROSS 2022: Giulio Santolini, Monica Capuani, Federica Rosellini, Federico Bellini, Emanuele Aldrovandi, Angela Demattè

 





IL PROGETTO DIDATTICO 

L' Alta Formazione Sperimentale CROSS per attori-autori è un progetto didattico diretto dalla regista-attrice-performer Ivonne Capece, indirizzato ad attori, autori e personalità artistiche ibride, diviso per cicli di formazione della durata di 2/3 mesi, seguibili separatamente o per l'intero anno accademico.  Nel corso dell'anno gli allievi si confronteranno con i più significativi artisti della New Generation teatrale italiana, e conosceranno le più innovative linee di tendenza drammaturgica europee (in particolare la nuova drammaturgia anglosassone), sperimenteranno la scrittura drammaturgica, la dimensione attoriale-autoriale e l'auto-regia performativa. Il percorso di specializzazione e approfondimento professionale ha un taglio fortemente sperimentale e mira a fornire agli allievi strumenti tecnici e teorici utili a sviluppare una dimensione performativa "totale", contaminata e fluida, che li metta in più profonda relazione con il processo creativo aiutandoli a sviluppare una poetica precisa e personale, e una professionalità artistica e intellettuale a che spazi a 360° nell'universo della ricerca teatrale. 


 

CALENDAR CROSS


MODULO 1 maggio/giugno 2022

GIULIO SANTOLINI 21-22 MAGGIO 2022 ore 10.00/18.30 presso (S)BLOCCO5 | Via Guido Zucchini 11/A, Bologna

MONICA CAPUANI 4-5 GIUGNO 2022 ore 10.00/18.30 presso (S)BLOCCO5 | Via Guido Zucchini 11/A, Bologna

FEDERICA ROSELLINI 11-12 GIUGNO 2022 ore 10.30/19.00 presso TEATRO TESTORI | Via Amerigo Vespucci 13, Forlì

MODULO 2  settembre/dicembre2022

IVONNE CAPECE 17-18 SETTEMBRE 2022 ore 10.00/18.30 presso TEATRO TESTORI | Via Amerigo Vespucci 13, Forlì

FEDERICO BELLINI 24-25 SETTEMBRE 2022 ore 10.00/18.30 presso TEATRO TESTORI | Via Amerigo Vespucci 13, Forlì

FEDERICA ROSELLINI 19-20 NOVEMBRE 2022 ore 10.00/18.30 presso (S)BLOCCO5 | Via Guido Zucchini 11/A, Bologna

EMANUELE ALDROVANDI 6-7 DICEMBRE 2022 ore 10.00/18.30 presso (S)BLOCCO5 | Via Guido Zucchini 11/A, Bologna

*II programmi didattici specifici verranno inviati tramite mail ai soli ammessi

*l'attestato di partecipazione verrà rilasciato  col 70% di presenze

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GIULIO SANTOLINI

PERFORMER/DANZATORE/ATTORE

21-22 MAGGIO 2022 | SPAZIO (S)BLOCCO5 BOLOGNA

Danzatore, attore, performer fisico.

Studia vari stili di danza per 5 anni alla L.A.G. School of dance and musical di Ferrara. Diplomato come attore all'Accademia Teatrale Veneta di Venezia nel 2015, è attivo dal 2012 come performer nel campo della danza contemporanea e del teatro sperimentale, collaborando, fra gli altri, con Marcos Morau/La Veronal (Los Pajaros Muertos-2016), SOTTERRANEO (Overload-2017, "Dizionario illustrato della Pangea"-2020), ENZO COSIMI (Estasi-2016, Agamennone-2018), Daniele Albanese (VON-2017), SHARON FRIDMAN (Rizoma-2014, Caida Libre-2014), IVONNE CAPECE  (20/20, Thinking Blind - 2020/21). Dal 2012 collabora con COLLETTIVO CINETICO nelle seguenti produzioni: "<AG>", "IxI: no, non distruggeremo..", "XD: scritture retiniche sull'oscenità dei denti", "Amleto", "Sherlock Holmes", "Dialogo primo", "How to destroy your dance", "Pentesilea Ultras" e in vari site specific in tutta Italia. 

Starting points Giulio Santolini

TRASFORMAZIONE

"Il corpo come Torre di Babele di tutte le drammaturgie possibili, punto di partenza della grammatica e della struttura scenica, veicolo poliglotta di infinite storie"

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MONICA CAPUANI 

TRADUTTRICE E GIORNALISTA 

4-5 GIUGNO 2022 | SPAZIO (S)BLOCCO5 BOLOGNA

Laureata in Letteratura Italiana inizia la sua carriera come giornalista freelance per L’Espresso di Claudio Rinaldi, affiancandola all'attività di traduzione letteraria da inglese e francese (oltre settanta romanzi tradotti). Amante di  Londra e del  teatro contemporaneo organizza per tre anni all’Istituto Italiano di Cultura di Londra “Contemporary”, un ciclo di incontri tra teatranti italiani e inglesi, e l’Italian Theatre Festival. Nel 2019 Maestro alla Biennale Teatro College 2019 direttore Antonio Latella. Scout, traduttrice, promotrice e acquisitrice di diritti di testi narrativi e teatrali, tra i quali casi che sono diventati dei veri e propri cult: I monologhi della vagina,  Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (diretto da Ronconi), The Pride  di Alexi Kaye Campbell (diretto e interpretato da Luca Zingaretti), Chi ha paura di Virginia Woolf?  di Edward Albee,  che ha ritradotto dopo 60 anni dalla prima e unica pubblicazione italiana, diretta con successo da Antonio Latella (in stagione del 2022 e 2023). Ad oggi Monica Capuani ha tradotto 147 testi teatrali, di cui 9 sono produzioni attive sul nostro territorio. 

starting point Monica Capuani

STORIE

"La drammaturgia contemporanea è testimone di un bisogno ancestrale incoercibile: raccontare e ascoltare storie".

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FEDERICA ROSELLINI

ATTRICE- AUTRICE -REGISTA  

11-12  GIUGNO 2022 | TEATRO TESTORI FORLI'

Si diploma al Piccolo Teatro di Milano, lavora con registi del calibro di Luca Ronconi, Andrea De Rosa, Federico Tiezzi, Francesca Comencini e Antonio Latella. Vince nel 2021 il Premio UBU come miglior attrice/performer under35​ per Hamlet regia di Antonio Latella. Ha inoltre vinto Premio HYSTRIO MARIANGELA MELATO​, Premio UBU miglior attrice under35 insieme al cast di “Santa Estasi”​ e Premio HYSTRIO alla vocazione. Ad oggi è ARTISTA ASSOCIATA del Piccolo Teatro di Milano in qualità di Regista e Drammaturga, in questi giorni al suo esordio al Piccolo Teatro Studio Melato come regista/autrice/attrice con il testo Carne Blu, ispirato a Orlando di Virginia Wolf,

Starting Point Federica Rosellini

GENEALOGIA FANTASTICA

"Imparare a costruire la storia di ciò che è andato perso e non si è riusciti a dimenticare"

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IVONNE CAPECE

REGISTA E ATTRICE

17-18 SETTEMBRE  2022 | TEATRO TESTORI FORLI'

Si forma come attrice e performer a Napoli, con artisti come Pierpaolo Sepe, Carlo Cerciello, Antonio Latella, Michele Monetta, Yves le Breton sviluppando una visione del teatro critica e sperimentale. Tra i suoi lavori registici: FRANKENSTEIN produzione ELSINOR, LUCY finalista Biennale College performance internazionale under40 2022, THINKINK BLIND, finalista Biennale College performance internazionale under40 2021; "DUX" e "20/20" (2021) spettacoli di Body History, storia corporale di Mussolini e del Biennio Rosso, vincitori Bando Memoria Regione Emilia Romagna 2019 e 2020; "Inside | Me. Dialoghi fallimentari con la natura" performance site-specific in spazi naturali sul rapporto tra uomo e natura (2020); "Confini Lisci", (2020); "Corpi Estranei. Affresco collettivo di corpi in crisi" video-performance a partire da un diario visivo collettivo della Pandemia (2020); "Io non ci sono" audio-performance urbana sul rapporto tra corpi umani e corpi architettonici (2019); "Il piacere di conoscerti" performance su sesso e politiche del corpo con interpreti under18 e over70 (2018); "STUDI SU T. (Monaca di Monza e Promessi Sposi alla prova di Testori)" studio sulla Provvidenza, nella rosa dei 10 migliori spettacoli della stagione milanese 2015/16 e 2017/18 secondo Milano-Teatri. Dal 2013 è direttore artistico e didattico del centro di ricerca formazione e produzione teatrale (S)Blocco5 con sede a Bologna.​​

Starting Point Ivonne Capece 

GENDER 

"Analizzare il concetto di CROSS-GENDER sotto ogni profilo possibile, chiedersi cosa accade sugli incroci tra le strade, qual è il confine tra te e me. Scoprire se il confine c'è"

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FEDERICO BELLINI

DRAMMATURGO 

24-25 SETTEMBRE 2022 | TEATRO TESTORI FORLI' 

Nasce a Forlì nel 1976. Dal 2017 al 2020 è drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia Teatro. Dal 2002 collabora con Antonio Latella in qualità di drammaturgo per i seguenti spettacoli: Querelle, I Trionfi, La cena de le ceneri, Studio su Medea, Moby Dick, Non Essere – Hamlet’s portraits, La metamorfosi e altri racconti, Don Chisciotte, Mamma Mafia. È drammaturgo al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, per la stagione 2010/2011 dove scrive come autore Caro George (regia di Latella), Prometeo (regia di Pierpaolo Sepe), Il Velo (regia di Tommaso Tuzzoli) e Tutto ciò che è grande è nella tempesta (regia di Andrea De Rosa). Nel 2016 è tutor per la drammaturgia per il progetto Santa Estasi, regia di Latella. Negli ultimi anni cura la drammaturgia di Caligula e Oedipus per il Theater Basel, e di Pinocchio (insieme a Latella e Linda Dalisi), Piccolo Teatro di Milano, sempre per la regia di Latella. Nel 2019 scrive insieme a Latella Die drei Musketiere per il Theater Basel e Eine goettliche Komoedie, Dante/Pasolini per il Residenztheater di Monaco, spettacolo selezionato per l’edizione 2020 del Theatertreffen del Berliner Festspiele. Ha all’attivo varie esperienza nel settore della formazione ed è giurato del premio Hystrio per la drammaturgia.

Starting Point Federico Bellini

PUPILLA

"In anatomia, l'orifizio circolare situato al centro dell'iride, capace di regolare, attraverso modificazioni del suo diametro, il passaggio dei raggi luminosi che penetrano nell'occhio. Cosa preziosa, a cui si attribuisce grande valore o per cui si ha un grande affetto".

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EMANUELE ALDROVANDI

AUTORE E REGISTA 

6-7 DICEMBRE 2022 | TEATRO TESTORI FORLI'

Emanuele Aldrovandi (Reggio Emilia, 1985) è un autore teatrale, sceneggiatore e regista italiano. Ha vinto vari premi fra cui il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli, il Premio Nazionale Luigi Pirandello e il Premio Hystrio. I suoi testi sono stati messi in scena nei principali teatri italiani e sono stati tradotti e pubblicati in inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, polacco, ceco e sloveno. Nel 2013 vince il più importante riconoscimento nazionale per la nuova drammaturgia, il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli, con Homicide House, che debutta l’anno successivo al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria e viene messo in scena nelle stagioni seguenti in numerosi teatri italiani.  Da tempo affianca al lavoro di autore anche quello di insegnante di scrittura, conducendo vari laboratori in Italia e all’estero. Tra i testi più recenti per cui cura anche la regia Farfalle  e L'estinzione della razza umana. Dal 2018 tè docente del corso di drammaturgia all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. 

Starting point Emanuele Aldrovandi 

FESTA

"Un matrimonio, un funerale, un compleanno un' inaugurazione o un rave-party, ogni festa ha i suoi officianti e i suoi invitati. Gli officianti devono essere pronti, hanno organizzato tutto e devono sapere come comportarsi, lo fanno perché ha un valore per loro, ma allo stesso tempo lo fanno per gli invitati: è su questo equilibrio che si misura la riuscita di una festa".

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ANGELA DEMATTE'

AUTRICE ATTRICE

DATE IN FASE DI DEFINIZIONE | TEATRO TESTORI FORLI' 

Laureata in Lettere Moderne e diplomata all’Accademia dei Filodrammatici. Nel 2009 inizia la sua attività di drammaturga con il testo Avevo un bel pallone rosso, (vincitore Premio Riccione e Golden Graal Astro nascente per il teatro). Il lavoro è messo in scena da Carmelo Rifici, che con il quale inizia un rapporto di collaborazione per gli spettacoli L’officina- storia di una famiglia, il progetto Chi resta, Clitennestra o la morte della tragedia per Elisabetta Pozzi, Il compromesso, scritto per gli allievi dell’Accademia dei Filodrammatici. Con lo stesso regista scrive nel 2016 Ifigenia, liberata prodotto dal LAC di Lugano e dal Piccolo Teatro di Milano. Tra gli altri progetti: Stragiudamento e Lungh ‘me la Fabrica del Domm (regia di Andrea Chiodi), Stava la madre (vincitoreTeatri del Sacro, regia di Sandro Mabellini). Guida estrema di puericultura (finalista premio Dante Cappelletti, regia di Renato Sarti). Nel 2014 lavora al progetto Mad in Europe, che vince il Premio Scenario 2015.  Nel 2017 lavora alla traduzione de La bisbetica domata di William Shakespeare per la regia di Andrea Chiodi. Il suo lavoro J’avais un beaux ballon rouge è in scena in Francia, Svizzera, Belgio e Lussemburgo per quattro stagioni con la regia di Michel Didym, premio Palmarès Coup de coeur per gli interpreti Richard e Romane Bohringer.

Starting Point Angela DeMatte'

VOCE

"Vorrei aiutare gli allievi a trovare una voce e una forma individuali, mettere in gioco sulla scena complessità e contraddizioni che viaggiano tra pensieri personali e cultura occidentale"

SELEZIONI APERTE PER IL MODULO 1

REQUISITI D'ACCESSO E MODALITA' DI SELEZIONE 

Il corso prevede l’ammissione di massimo 15 partecipanti PER CIASCUN MODULO

REQUISITI DI ACCESSO AL MODULO 1: MAGGIO/GIUGNO 2022

Sono ammissibili al corso tutti gli attori e/o autori che:

  • abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di inizio prevista dal corso;

  • siano in possesso di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente;

  • siano diplomati o in corso di studi in una scuola o accademia di teatro italiana e/o estera, o possano dimostrare di avere esperienza professionale o formativa coerente.

* Gli ammessi al MODULO 1 che vogliano proseguire il percorso annuale verranno considerati automaticamente ammessi anche al MODULO 2

DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL MODULO 1

La domanda di ammissione deve pervenire all'indirizzo mail sblocco5.direzione@gmail.com con indicato in oggetto NOME-COGNOME CROSS ALTA FORMAZIONE entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 15 maggio 2022, corredata dei seguenti allegati:

  • ALLEGATO 1: DOMANDA DI AMMISSIONE e  scheda informativa Regolamento europeo per il trattamento dei dati personali compilata e firmata

  • curriculum vitae che attesti i requisiti del candidato

  • breve lettera motivazionale (max 2000 caratteri spazi inclusi)

  • 1 foto in primo piano

  • PER ATTORI: un breve video (max 5 min) con monologo a scelta interpretato o letto (di opera nota o drammaturgia propria)

          oppure

         PER AUTORI: un breve estratto in word  (max 5000 caratteri) di una propria opera

VALUTAZIONE DEI CURRICULA E PROVE DI SELEZIONE
Le valutazioni avverranno a insindacabile giudizio della direzione didattica e dei docenti.

Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.
Al termine della selezione la direzione didattica stilerà una graduatoria degli ammessi AL MODULO 1 (fino ad un max di 15 partecipanti)

I risultati delle selezioni saranno resi noti ENTRO LUNEDI' 16 MAGGIO 2022 unicamente tramite mail indicata dal candidato

MODALITA DI ISCRIZIONE PER GLI AMMESSI 

Gli allievi che supereranno la prova di ammissione per il MODULO 1 CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPERIMENTALE CROSS riceveranno una mail di conferma entro il 16 maggio 2022  con indicate le modalità e i tempi di pagamento della quota di iscrizione al MODULO 1

La quota di iscrizione al MODULO 1 (6 lezioni distribuite in 3 weekend tra maggio e giugno 2022) è di 380 € totali 

*possibilità di rateizzazione 

* possibilità di pernottamento a costi agevolati presso strutture convenzionate  della città di Bologna o Forlì

CROSS Alta Formazione Sperimentale per Attori/Autori è realizzato da Sblocco5 in collaborazione con ELSINOR centro di produzione teatrale - Teatro GIOVANNI TESTORI
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