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𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔𝟵𝟬𝟬 | Corsi sperimentali di teatro e arti performative TEATRO FONTANA Milano a cura di Ivonne Capece


Scuola900 è il nuovo progetto didattico del Teatro Fontana una sezione interamente dedicata alla formazione teatrale e alla ricerca, con corsi per tutti i livelli: dalle proposte amatori base ed expert, ai percorsi propedeutici alla professione, all’Alta Formazione per professionisti. Scuola900 si caratterizza per una linea sperimentale, che mira a far avvicinare alla pratica teatrale attraverso esperienze artistiche profonde a contatto con importanti artisti della scena nazionale.
Il progetto Scuola900 è diretto dalla regista e attrice Ivonne Capece

Info generali e iscrizioni:  teatroscuola@teatrofontana.it  / tel 02 69015733

https://teatrofontana.it/scuola900-corsi-di-teatro-milano/

LE PROPOSTE DI SCUOLA900 2023/24

SCUOLA 900

CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE BIENNALE 

Corso propedeutico alla professione d'attore con studio registico diretto da Ivonne Capece

dal 25 ottobre ogni mercoledì ore 19.30/22.30

Milano, Quartiere Isola - Piscina Miele, Via L. P. Lambertenghi 12 

 

Costo: 800€ (divisibili in 3 rate)

Lezioni di prova: 3 ottobre (Piscina Miele, via Lambertenghi 12, Milano) - 18 ottobre (Teatro Fontana, via Boltraffio 21, Milano)

Durata: ottobre 2023 – maggio 2024

spettacolo: maggio 2024

Il corso si rivolge ad allievi che intendano avviarsi al mestiere dell’attore, prepararsi ad affrontare un percorso accademico o approfondire professionalmente linguaggi e tecniche teatrali, e fornisce gli strumenti propedeutici alla professione attraverso un approfondito studio su corpo e voce, accompagnato da un lavoro sperimentale di ricerca registica, che pone gli allievi-attori immediatamente in contatto con le dinamiche della creazione artistica professionale: analisi del testo, dei simboli e della visione del regista, capacità autonoma di creazione di proposte artistiche qualitativamente rilevanti, presenza scenica all'interno di un progetto artistico completo. 

Il corso è di durata biennale. Il programma del primo anno si articola su 2 livelli:

  • rafforzamento delle competenze tecniche di base: improvvisazione, lavoro sul corpo performativo (training-improvvisazione-drammaturgia fisico/performativa), voce, dizione/articolazione/pulizia della parola, tecnica della recitazione (monologo-dialogo-relazione), tecnica del suono.

  •  rafforzamento delle competenze creative: un approfondito percorso artistico-sperimentale con la regista Ivonne Capece, direttrice didattica del Teatro Fontana, a partire da Il nome della rosa di Umberto Eco. Il percorso artistico-creativo riguarderà: analisi del testo, lettura a tavolino, costruzione e simbologia del personaggio, realizzazione dello studio-spettacolo finale in forma completa o parziale (a seconda del livello raggiunto dalla classe)

 

SELEZIONEIl corso è a numero chiuso  e consigliato a chi ha già una base recitativa acquisita. Si accede tramite invio di lettera motivazionale e/o curriculum formativo.

La direzione didattica si riserva la possibilità di consigliare percorsi alternativi in caso di preparazione di base troppo acerba (valutata entro il primo mese di corso) o esaurimento dei posti disponibili. E' possibile inviare le domande di iscrizione a partire dal 1 settembre 2023 a formazione@elsinor.net

I candidati selezionati verranno ricontattati dalla segreteria e potranno partecipare ai 2 incontri di prova (uno solo o entrambi) che si svolgeranno il 3 e il 18 ottobre. Le lezioni regolari partiranno dal 25 ottobre con la classe definitiva di iscritti.

 

Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Non è possibile presentare candidatura né iscriversi oltre il 30 novembre 2023

scuola 900 Teatro Fontana

  

RIDERE E' UNA COSA SERIA 

 

Corso di teatro OPEN-BASE dal 23 ottobre ogni lunedi ore 19.00/20.30 

Milano, Quartiere Isola - Teatro Fontana, Via Boltraffio 21

Costo: 450€ (divisibili in 2 rate)

Lezione di prova gratuita

Durata: ottobre 2023 – maggio 2024

saggio: maggio 2024

La commedia è una cosa seria. A dirlo non siamo noi ma i più grandi artisti, autori, intellettuali e scienziati di tutti i tempi. Da Aristotele a Freud, da Shakespeare a Edoardo De Filippo, tutti (o quasi) hanno teorizzato la portentosa forza sovversiva della risata, la sua capacità in ogni epoca di raccontare la realtà e la società, di esprimere delle verità che al discorso serio vengono negate. Dalla satira alla parodia politica, dalla risata-terapia alla presa in giro denigratoria, ridendo si può fare molto sul serio: si può fare del gran bene, a se stessi e agli altri, e si può fare anche molto male. La commedia racconta con precisione essenziale gli aspetti più importanti e critici dell'esistenza umana: paura delle relazioni, delle emozioni, del tempo, conflitti e violenza, passaggi fondamentali della vita. Liberare il lato umoristico significa essere capaci di dominare il corso della propria vita.

Un sorprendente e rocambolesco percorso nella Commedia e nella comicità. Da Aristofane alla stand-up comedy, da "Sister Act" a Moliere, da Eduardo a Brecht. Un focus sulla poesia del teatro comico e su tempi e tecniche della comicità. Alla fine del viaggio? In scena per divertirsi, naturalmente.. E che rida il migliore!

"Una persona equilibrata è colui che trova sempre entrambi i lati di una questione divertenti" - Herbert Procknow

Programma: recitazione, educazione al ritmo, tempi e stili comici, elementi di danza e movimento.

 

Livello Open: Il corso non richiede esperienza di recitazione ed è pensato per chi desideri un approccio leggero alla disciplina

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I CATTIVI NON SONO MAI FELICI

 

Shakespeare da Riccardo III a Lady Macbeth 

 

Corso di teatro OPEN-EXPERT dal 24 ottobre ogni martedi ore 20.30/22.45

Milano, Quartiere Isola - Piscina Miele, Via L. P. Lambertenghi 12 

Costo: 500€ (divisibili in 2 rate)

Lezione di prova gratuita

Durata: ottobre 2023 – maggio 2024

saggio: maggio 2024

And not in me! I am myself alone!  E' con questa frase che Riccardo III attira l’attenzione di Hannah Arendt, la celebre filosofa ebrea scampata ai campi di concentramento. Un perfetto esempio del suo pensiero: il dialogo di me col mio nemico dentro di me, che guida le mie scelte; dialogo serrato che non deve mai finire per non essere trascinati dalla corrente: "E' meglio subire il male che farlo. Se facessi il male, sarei condannato a vivere insieme a un criminale per il resto dei miei giorni". Giustamente Riccardo è assunto ad emblema di mostri e tiranni della Storia: gelido e demoniaco dittatore di sapore nazista. Ma se chiedete ad un attore quale personaggio di Shakespeare amerebbe interpretare, vi risponderà: Riccardo III. Perché Riccardo, scannando mezzo cast, diverte. Concede il lusso di essere qualcuno che in real life non tutti possono essere. 

Eppure Shakespeare la pensa come Arendt: questo mostro non si diverte. Che significa? Che nessuno diventa assassino se prima non viene assassinato lui, nell’anima. Cinema e serie tv - dal Padrino a Joker a Criminal Minds – hanno sdoganato il concetto: oggi non esistono più cattivi e basta sullo schermo. Oggi tutti i cattivi hanno una storia traumatica. È così che si diventa cattivi: perché qualcuno è stato cattivo con noi prima. Nel caso di Riccardo la colpa è della mamma, come nel più classico degli Hitchcock. Mamma è il carnefice, l'elegante e algida Duchessa di York. Mamma è l'unico individuo che Riccardo avrebbe dovuto uccidere, una volta nato. E' invece l'unico carnefice che non riesce mai a toccare. Il male è banale, dice Arendt.


Un percorso teatrale per gli amatori più esperti tra Shakespeare e visioni contemporanee, a partire da Riccardo III e i coniugi Macbeth, attraverso Jago e tutte le Bad People shakespeariane: tra potere, anaffettività e manipolazione dell'altro.

Programma: recitazione, dizione, tecniche vocali, educazione al ritmo, analisi del testo e costruzione del personaggio, elementi di movimento e performance.

Livello Open-Expert: il corso è consigliato ad amatori con esperienza di recitazione o che desiderino un approccio più strutturato alla disciplina.

scuola 900 -corsi di teatro Milano

ATTENTI AL LUPO?

 

Corso di scrittura creativa e lettura performativa sulle più celebri fiabe dei Grimm 

 

Corso di teatro OPEN-BASE dal 10 gennaio 2024, ogni martedi ore 19.00/20.30

Milano, Quartiere Isola - Piscina Miele, Via L. P. Lambertenghi 12 

Costo: 350€ (divisibile in 2 rate)

 

Lezione di prova gratuita

Durata: gennaio 2024 – aprile 2024

Narrazioni che la società moderna ha rinchiuso nella stanza dei bambini, ma più antiche di quello che possiamo immaginare. Sono ciò che rimane di antichi riti pre-cristiani, diffusi durante l’antichità e il Medioevo. Sopravvissute agli stessi popoli che le avevano generate, furono censurate ed epurate dalla cultura borghese benpensante, che le trasformò in semplici racconti per l’infanzia. La società moderna ha dimenticato le sue radici, ma le fiabe sono frammenti del mondo da cui proveniamo: riti arcaici sacrificali, regine che devono divorare le proprie madri per ereditarne il potere, volti meravigliosi e terribili delle foreste. Uno straordinario viaggio alla ricerca del lato nascosto delle più famose fiabe dei fratelli Grimm, attraverso gli originali del 1812 e le loro infinite rivisitazioni (dal cinema alla televisione, ai cartoni animati), due secoli dopo la prima volta in cui il mondo le vide scritte.

Lupo o sesso? Grimilde buona o cattiva? Principe o Cacciatore? Cenerentola o Gretel? Dalla lettura ad alta voce alla riscrittura teatrale, alla performance: un unico, onirico, psicanalitico ed intrigante percorso creativo, attraverso vie di accesso inconsuete nel repertorio fiabesco, per uomini e donne che hanno voglia di inoltrarsi alla scoperta del noto e dell’ignoto e scoprire che le fiabe non sono un gioco per bambini..

Livello Open-Base: il corso è aperto a tutti e non necessita di esperienze pregresse. Si lavorerà sulla creatività attraverso esercizi di scrittura e lettura espressivo/performativa

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