Pirandello sito 3_edited_edited.jpg
PIRANDELLO 
 

Corso di teatro 2021/22 dal 7 ottobre

"Un personaggio, signore, può sempre chiedere ad un uomo chi è. Un personaggio ha una vita sua, segnata di caratteri suoi, è sempre qualcuno. Un uomo, così in genere, può non essere nessuno"

Immersi in un biennio che ha imposto all'umanità l'uso della maschera facciale come protezione anti-virale, che ha reso le persone irriconoscibili, ammantato di mistero i nostri rapporti sociali e personali, apriamo il secondo anno di Pandemia con un corso che omaggia il grande artista delle "maschere sociali": PIRANDELLO.

Ossessionato dall'incoerenza dell'essere umano, dai suoi grotteschi cambi d'umore e intenzioni, dai suoi amori e rancori passeggeri, dalla fragilità superficiale della sua identità, dalla facilità con cui deforma la verità o crede a ciò che vuole credere, dall' assenza in lui di un'opinione che non dipenda da quella degli altri.

Ha indagato il volto mortificante dell'uomo - cioè l'assenza di un volto - con ironia e grazia, e insieme con violenza implacabile, in una serie di capolavori che sono passati alla Storia: 6 personaggi in cerca d'autore, Uno nessuno e centomila, Mattia Pascal, I giganti della montagna, le novelle per un anno, Così è se vi pare.

In ciascuno di essi è la Maschera il centro: la frantumazione dell’io in identità molteplici, l'adattamento dell’individuo alla situazione sociale in cui si trova.

A mano a mano che la sua vita procede i volti degli esseri umani divengono spettrali, scompaiono, mentre sorgono Personaggi autocoscienti, consistenti, lucidi: più vivi dei vivi. Il teatro, luogo di finzioni e maschere per antonomasia, diviene un rifugio per cercatori di verità.

(S)Blocco5 apre le porte al grande genio che indagò tutta la vita il divario tra l’essere e l’apparire di ciascun uomo: l’umanità vivente in un perenne palcoscenico, costretta a comportarsi nel modo in cui il mondo vuole. Nessuna verità, per Pirandello, e insieme nessuna identità.

Il più famoso drammaturgo e romanziere italiano del '900, premio Nobel per la Letteratura, e la sua ossessione per la relatività, osservato dall'occhio sperimentale di (S)Blocco5, in un corso che vi porterà a prendere e abbandonare dieci, cento, centomila maschere (di voi stessi e dei vostri personaggi) in cerca di quell'Uno che voi siete, o di Nessuno..

LIVELLO OPEN  Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. Dal punto di vista didattico fornisce le basi teoriche e tecniche essenziali alla recitazione

Direzione didattica: Ivonne Capece

QUANDO?

da GIOVEDI 7 OTTOBRE:

OGNI GIOVEDI ORE 19.00/21.00 oppure 21.15-23.15 

*i giorni della settimana e le fasce orarie potrebbero subire leggere variazioni nel corso dell'anno per ragioni di sicurezza a causa di disposizioni anti-covid o numero di iscritti

**In caso di più classi di lavoro, le classi potranno essere strutturate privilegiando omogeneità di esperienze formative tra i partecipanti

DOVE?

VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella)

presso Sede di (S)BLOCCO5

 

COSTO?

60 euro mensili

+ Tessera AICS (10 euro annuali) in caso non si fosse già provvisti

 

LEZIONE DI PROVA: COSTO 15 EURO.

La prima lezione è di prova e non impegnativa (al termine della lezione è possibile stabilire se proseguire il primo mese di percorso saldando la parte rimanente della quota)

*per partecipare alla lezione di prova è necessario essere dotati di green-pass o ti referto medico negativo di tampone rapido Covid effettuato entro le 48 ore precedenti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria per ragioni di sicurezza Covid.

 

E' possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono:

mail:  sblocco5.segreteria@gmail.com

tel e whatsapp:   3516863826