
PHANTOM| spettri schermi avatar e altri sogni
Corso di teatro base 2022/23 dal 5 ottobre
Alcuni popoli immaginano i loro morti come un esercito in lotta. I Celti scozzesi li indicavano con una parola: sluagh, "moltitudine di spiriti". L’esercito dei morti vola in grandi nuvole, come gli storni, sopra la terra. La sua voce era gharm "urlo" , e sluagh-ghairm era "il grido di battaglia dei morti". Brividi lontani, pensiamo. Oggi da quella parola ne deriva un'altra: SLOGAN. Il grido pubblicitario e di guerra delle masse moderne. La società consumistica associa la voce e le emozioni della gente a urla di spettri erranti. C'è materia sufficiente per terrorizzarsi. Pubblicità, potere e massa, schermi infestati e misteri televisivi. Chi avrebbe mai pensato che i fantasmi abitano tutti i giorni TV e pc e, anzi, di questi sono l’anima? La dimensione spettrale si trova di casa nell'epoca post-moderna. E a proposito di case, capitalismo e post-moderno: Stati Uniti, Winchester House. Ancora visitabile, monumento ai fantasmi e degna dell’ospedale che Lars von Trier immaginò nella serie tv The Kingdom, eretta dalla nuora dell'uomo che inventò il fucile a ripetizione. Tutta l'immensa eredità fu destinata a costruire un edificio folle, per scongiurare i tormenti della donna nei confronti dei tanti uomini uccisi con l’arma da cui proveniva il suo patrimonio: una casa abnorme e angosciosa (scale cieche, porte che si aprono su muri bianchi, labirinti) la cui costruzione andò avanti per 36 anni. Gli spettri vollero che la vedova dilapidasse 20milioni di dollari: dietro il gotico si nascondono i fucilati del sogno americano. Solo un sentiero, e anche abbastanza breve, separa la casetta di Hansel e Gretel dall’Overlook Hotel descritto da Kubrick in Shining. Solo un sentiero, e anche abbastanza breve, separa gli zombie da Instagram, e i fantasmi dai fascismi.
Esiodo e Ghostbusters, femministe medianiche e dottori in tranche, brividi francesi prerivoluzionari e tavolini parlanti di Victor Hugo, apparizioni di guerra e poltergeist tedeschi, fatti di cronaca napoletani e Questi Fantasmi! di Eduardo De Filippo. Un corso di teatro che ripercorre in modo originale e creativo - attraverso recitazione e scrittura - il successo delle Presenze dalla letteratura al teatro, dal cinema alla tv, dagli specchi agli avatar virtuali.
LIVELLO OPEN-BASIC Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. Dal punto di vista didattico fornisce le basi tecniche essenziali alla recitazione. E' consigliato a chi non ha esperienza teatrale o desidera un approccio più leggero alla disciplina
Docenti: Jacopo Trebbi - Ivonne Capece
QUANDO?
da MERCOLEDI 5 OTTOBRE ogni mercoledì
ore 19.00/21.00
da ottobre 2022 a giugno 2023
spettacolo finale: giugno 2023
DOVE?
VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella)
presso Sede di (S)BLOCCO5
COSTO?
60 euro mensili
+ Tessera AICS (10 euro annuali) in caso non si fosse già provvisti
se porti un amico: 50€ mensili
LEZIONE DI PROVA: COSTO 15 EURO
La prima lezione è di prova e non impegnativa (al termine della lezione è possibile stabilire se proseguire il primo mese di percorso saldando la parte rimanente della quota mensile)
INFO E PRENOTAZIONI La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria
E' possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono:
mail: sblocco5.segreteria@gmail.com
tel e whatsapp: 3516863826