Magic Mirror- sblocco5.jpg
MAGIC MIRROR (ON THE WALL)
 

Progetto per insegnanti e studenti under18: laboratorio creativo e installazione digitale sulle Fiabe dei Grimm

MAGIC MIRROR | L'INSTALLAZIONE DIGITALE

Il percorso aperto nel 2021 da (S)Blocco5 di studi sulla Fiaba prosegue il suo viaggio con una installazione digitale pensata per under18 (e adulti): come nella fiaba di Pollicino QR Code disseminati nei foyer dei teatri o nelle sale, diventano porte magiche su universi paralleli. Lì personaggi misteriosi dialogano con lo spettatore, attraversando le più famose fiabe dei Grimm attraverso una riscrittura inedita e rivelandone il lato profondo, critico: quello che racconta il conflitto tra noi e le nostre emozioni, il rapporto tra genitori e figli, il bisogno di libertà e l'incertezza. I personaggi delle fiabe sono immagine interiore degli spettatori, ricordano loro delle cose, a volte li provocano, a volte li comprendono. Un progetto che riporta le fiabe ad una dimensione originaria e contemporanea: narrazioni che la società moderna ha rinchiuso nella stanza dei bambini, ma che un tempo dialogavano con la comunità (quella dei ragazzi, soprattutto), e accompagnavano nel difficile passaggio dall'infanzia all'età adulta e attraverso le età della vita, ricordando i pericoli e le meraviglie della trasformazione, del conflitto, della scoperta di sé e dell'emancipazione. 

Un'installazione digitale audio/video da attraversare da soli, per ragazzi under18 e adulti che abbiano voglia di guardare se stessi attraverso i grandi archetipi delle fiabe. 

Concept e regia audio/video: Ivonne Capece

Concept visivo: Micol Vighi

* I materiali audio-video che compongono Magic Mirror sono stati realizzati dagli allievi del laboratorio creativo con la supervisione della regista Ivonne Capece

 

MAGIC MIRROR sarà visibile a Milano dal 2 al 5 maggio 2022 all'interno del FESTIVAL SEGNALI

MAGIC MIRROR | IL LABORATORIO CREATIVO 

Un ciclo da 8/12 lezioni per insegnanti, operatori culturali, educatori e under18. 

Uno straordinario viaggio alla ricerca del lato nascosto e inaspettato delle più famose fiabe dei fratelli Grimm, attraverso gli originali del 1812 e le loro infinite rivisitazioni (dal cinema alla televisione, ai cartoni animati), due secoli dopo la prima volta in cui il mondo le vide scritte: per tornare là dove tutto è cominciato. Dalla lettura ad alta voce alla riscrittura teatrale, alla realizzazione audio/video , un unico, onirico, completo percorso creativo, attraverso vie di accesso inconsuete nel repertorio fiabesco, per inoltrarsi alla scoperta del noto e dell'ignoto di noi stessi attraverso i grandi archetipi delle Fiabe. Narrazioni che la società moderna ha rinchiuso nella stanza dei bambini, ma più antiche di quello che possiamo immaginare, sopravvissute ai popoli che le hanno generate. Le fiabe sono frammenti del mondo da cui proveniamo ma anche di chi siamo: riti arcaici, volti meravigliosi e terribili delle foreste, ma anche analisi del nostro mondo interiore, dei conflitti che attraversiamo nelle fasi più importanti della nostra vita. 

​​

Il percorso fornisce gli strumenti di base per approcciare alla recitazione e all'azione performativa, ma lavora soprattutto sulla dimensione creativa ed espressiva dell'allievo. Il corso è adatto ad essere realizzato anche totalmente online.

per info sul progetto e costi del laboratorio creativo e dell'installazione MAGIC MIRROR

mail:  sblocco5.segreteria@gmail.com

tel e whatsapp:   3516863826

Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror-Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5
Magic Mirror - Sblocco5