LUCY.jpg

LUCY 

Produzione (S)Blocco5 

PERFORMANCE FINALISTA BIENNALE COLLEGE TEATRO 2022 Sezione performance internazionale Under40

Regia Ivonne Capece

Assistenza alla regia Micol Vighi 

Performer Diletta Brancatelli 

costumi e concept visivo Micol Vighi

 

Homo Sapiens ha una famiglia: il segreto più custodito della Storia. Un fatto banale. Un'unica scimmia femmina, due figlie: una, madre di scimpanzè; l'altra, la nostra.

Il pensiero ha un prezzo: cervello v/s muscoli. Culturismo intellettivo e mal di schiena. La nostra specialità? Cene con gli avanzi degli altri, a una sola portata: midollo. Animali di nessuna importanza: la chiave della nostra psicologia. E poi, il più grande salto in lungo della storia: Homo Sapiens, da schiappa della savana in vetta alla classifica. Troppo veloce il salto, così in fretta che il resto non fa in tempo. E neppure noi: inizio delle ansie sulla posizione che occupiamo, perciò doppiamente crudeli e pericolosi.

Il pensiero ha un vantaggio: addomesticamento del fuoco. Una donna. Sola. Un bastoncino in mano. Ma appicca un incendio che brucia una foresta intera in poche ore: la chiave della nostra psicologia. La potenza degli altri animali è nella forza dei loro corpi. Ma noi, che non ne abbiamo, l'abbiamo rubata fuori. Gestibile, illimitata, non condizionata. Addomesticamento del fuoco: presagio delle cose a venire.

Cosa significa fuoco? Luce. Calore. Arma contro gli altri. Incendiare deliberatamente i dintorni degli insediamenti. Cucinare: la cosa migliore. Uccidere germi e parassiti. Velocizzare la digestione: intestino corto è una strada aperta a grandi cervelli. Un fuoco morto significa incontrare la Notte. Un fuoco rubato significa condannare a morte. Un fuoco creato significa diventare dio.

LUCY | studio1  è stato in residenza a TEATRI DI VITA 
all'interno del progetto RESIDANZE DI PRIMAVERA 
RESTITUZIONE AL PUBBLICO 4 E 5 MAGGIO 

 

LUCY. La performance

LUCY è una performance e un'experience collettiva: una contemplazione del Fuoco, che è insieme forza naturale e storia dell'umanità. Ma il fuoco è Lucy, che dorme al centro del cerchio rituale composto dagli spettatori che la guardano. Lucy è la prima madre, la prima scelta compiuta, la prima violenza, la rivoluzione cognitiva, la Santa della luce senza occhi, la donna del primo incendio. Lucy è l'incendio. 

lucy compagnia sblocco5 (3).jpg
LUCY COMPAGNIA SBLOCCO5.jpg