
PROMESSI SPOSI ALLA PROVA studio
di Giovanni Testori
Produzione (S)Blocco5
Regia e interpreti: Yvonne Capece, Walter Cerrotta
scenografie e costumi : Micol Vighi
Designer luci: Anna Merlo
tra i 10 migliori spettacoli della stagione milanese 2017/2018
Ne I Promessi Sposi Alla Prova ad essere protagonista è la pratica del fare teatro. Abbiamo radicalmente trasformato il capolavoro di Testori - nel quale un Maestro guida 6 interpreti nella realizzazione di uno spettacolo ispirato al grande romanzo - per denunciare l'incertezza, lo sconforto e l'inquietudine di due attori rimasti soli, orfani di maestri e guide, di fronte alla difficile scelta di fare arte e teatro nel 2017.
Il Maestro, vero e unico protagonista dello spettacolo, non c’è più; questa assenza è il centro concettuale della nostra regia: i due interpreti, confusi e smarriti in un dedalo di scene, indicazioni e ruoli dei quali non comprendono più i sensi e le necessità, si destreggiano nel difficile compito di farcela da soli. Unica guida: un taccuino di appunti di regia dimenticato dal Maestro sulla scena. La prova dello spettacolo sarà una prova esistenziale attraverso la quale cercare se stessi, come attori e come uomini.
Abbiamo cercato di mettere in scena le difficoltà delle giovani generazioni di artisti, abbandonate da un sistema che sempre meno garantisce, supporta e guida la difficile scelta di fare del Teatro una ragione di vita e un mestiere. In scena un cassa, una spada e una cornice a racchiudere gli abiti dei personaggi: un quadro dal titolo LA SPERANZA, quella che serve a guardare al futuro.
I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA (studio) si trova NELL' ARCHIVIO DEGLI SPETTACOLI TESTORIANI
a cura Della Dott. Laura Pernice Università degli studi di Catania
INTERVISTE
Irene Gianeselli - intervista a Walter Cerrotta


