CONFINI LISCI 
Esperimento antropologico sul popolo del liscio

ideazione progetto: Ivonne Capece, Micol Vighi

organizzazione: (S)Blocco5

CONFINI LISCI. Memorie antropologiche del popolo del liscio è un percorso artistico/antropologico in un secolo di storia della ballerina Emilia Romagna, attraverso la realizzazione di un dialogo creativo tra realtà attive nell'universo del liscio, attori, performer, danzatori e cittadinanza.
* CONFINI LISCI è realizzato con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

COS' E' IL PROGETTO "CONFINI LISCI"?
1) Una serie di workshop gratuiti per performer e cittadini, con particolare attenzione verso under18 e Over60, generazioni-confine con modi opposti di intendere il ballo (e forse la vita).
Ma i workshop sono aperti a tutti e intergenerazionali!
2) Una serie di incontri di discussione con i partecipanti su cosa significhi danzare durante il Covid e cosa rappresentino le danze di coppia.
3) Un reportage video che racconterà il percorso realizzato

 

PER CHI?
Obiettivo dei workshop è far incontrare 3 generazioni: Under18, Over60 e "Generazione Lockdown" per dialogare attraverso l'esperienza del ballo a due su ciò che stiamo vivendo, dal punto di vista del contatto fisico (divenuto illegale), emotivo e sociale. Ci si può collegare in coppie o soli, per sperimentare la possibilità (o l'impossibilità) di questo dialogo virtuale, si può danzare o solo osservare, fare della propria casa una pista da ballo o una platea di spettatori.
QUANDO?
3 giornate di workshop pubbliche online 13-14-15 NOVEMBRE dalle 20.30 alle 22.30
+ incontri di riflessione comune con la regista Ivonne Capece sull'esperienza vissuta
DOVE?
Su piattaforma Zoom.

CON CHI?
Con i ballerini Davide Civello ed Elisa Calì, coppia di Competitori Professionisti, che rappresentano l’Italia nel mondo nelle Danze Sportive. Tra i premi vinti: Finalisti ai Campionati italiani 2011; Campioni Regionali 2012,2013,2014; Semifinalisti nelle competizioni del circuito "TROFEI LOW COST"; Finalisti Campionati Italiani 2014. Tra i campionati internazionali: Maribor (Slovenia), Lubljana Open (Slovenia), Brno Open ( Repubblica Ceca), Vienna, Spagna, Germania. Alla carriera di competitori affiancano quella di insegnanti in ambito sociale e agonistico. Dirigono la "Mini Accademia Impariamo a ballare", un progetto rivolto a professionisti di danze standard e latino americane, con l'obiettivo di completarne la formazione in altri stili di danza e performance (classico, moderno, hip hop, teatro).
Le discipline trattate da Davide ed Elisa sono: Danze Standard e Latino Americane, Danze Artistiche e Coreografiche, Liscio e Ballo da Sala.

CONFINI LISCI - evento FB.jpg
con il contributo di
FM-LA-2K.jpg