CONFINI LISCI
memorie antropologiche del popolo del liscio

CONFINI LISCI  | IL WORKSHOP (online)
Esperimento antropologico sul popolo del liscio
13-14-15 novembre ore 20.30/22.30

Workshop di ballo liscio on line a partecipazione GRATUITA

 

ideazione progetto: Ivonne Capece, Micol Vighi

organizzazione: (S)Blocco5

Il workshop è la prima tappa del progetto CONFINI LISCI. Memorie antropologiche del popolo del liscio: un percorso artistico/antropologico in un secolo di storia della ballerina Emilia Romagna, attraverso la realizzazione di un dialogo creativo tra realtà attive nell'universo del liscio e Sblocco5.
* CONFINI LISCI è realizzato con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

COS' E' IL PROGETTO "CONFINI LISCI"?
1) Una serie di workshop gratuiti per performer e cittadini, con particolare attenzione verso under18 e Over60, generazioni-confine con modi opposti di intendere il ballo (e forse la vita).
Ma i workshop sono aperti a tutti e intergenerazionali!
2) Uno spettacolo/performance ispirato ai materiali emersi durante i workshop, che unisca teatro e danza.
3) Un reportage artistico foto/video che racconterà l'intero viaggio antropologico, dai workshop alla performance.

CONFINI LISCI: IL WORKSHOP
PER CHI?
Obiettivo del workshop è far incontrare 3 generazioni: Under18, Over60 e "Generazione Lockdown" per dialogare attraverso l'esperienza del ballo a due su ciò che stiamo vivendo, dal punto di vista del contatto fisico (divenuto illegale), emotivo e sociale. Ci si può collegare in coppie o soli, per sperimentare la possibilità (o l'impossibilità) di questo dialogo virtuale, si può danzare o solo osservare, fare della propria casa una pista da ballo o una platea di spettatori.
 QUANDO?
3 giornate di workshop on line 13-14-15 NOVEMBRE dalle 20.30 alle 22.30
+ incontro di riflessione comune con la regista Ivonne Capece sull'esperienza vissuta il 15 NOVEMBRE ore 22.30 subito dopo la lezione
DOVE?
Su piattaforma Zoom. il link puo' verà comunicato su richiesta inviandoci una mail a sblocco5@yahoo.it
* Collegarsi preferibilmente 10/15 minuti prima dell'inizio della lezione per permetterne l'organizzazione.
 CON CHI?
Con i ballerini Davide Civello ed Elisa Calì, coppia di Competitori Professionisti, che rappresentano l’Italia nel mondo nelle Danze Sportive. Tra i premi vinti: Finalisti ai Campionati italiani 2011; Campioni Regionali 2012,2013,2014; Semifinalisti nelle competizioni del circuito "TROFEI LOW COST"; Finalisti Campionati Italiani 2014. Tra i campionati internazionali: Maribor (Slovenia), Lubljana Open (Slovenia), Brno Open ( Repubblica Ceca), Vienna, Spagna, Germania. Alla carriera di competitori affiancano quella di insegnanti in ambito sociale e agonistico. Dirigono la "Mini Accademia Impariamo a ballare", un progetto rivolto a professionisti di danze standard e latino americane, con l'obiettivo di completarne la formazione in altri stili di danza e performance (classico, moderno, hip hop, teatro).
Le discipline trattate da Davide ed Elisa sono: Danze Standard e Latino Americane, Danze Artistiche e Coreografiche, Liscio e Ballo da Sala.

con il contributo di

CONTATTI 

Associazione culturale 

(S)blocco5 | via Zucchini 11/A Bologna 40126

tel.  327.7988400 - 389.6587740

sblocco5@yahoo.it

SEGUICI SU 

  • Sblocco5 | facebook
  • Sblocco5 | Instagram
  • Sblocco5 | twitter
  • Sblocco5 | Youtube