top of page
Corsi di teatro 2023.jpg
IL FASCINO DELLA BORGHESIA
Ibsen, Checov e Strindberg o l'erotismo borghese della noia
Corso di teatro base 2023/24 dal 4 ottobre

Siamo figli di un dio borghese. La ricerca della felicità è per noi di solito una fuga da una routine opprimente, figlia a sua volta di una vita all’apparenza troppo perfetta. La famosa t-shirt di Edoardo Gallorini non potrebbe rappresentarci meglio. Le nostre sperimentazioni non nascono da un vero desiderio, o meglio, lo fanno solo relativamente. Siamo incuriositi dall’adrenalina del tradimento sessuale, o delle nuove idee, ossessionati dalla voglia di scoprire corpi e mondi nuovi. Ma solo perché in fondo ci annoiamo, siamo stanchi e abbiamo bisogno di distrazioni. Un viaggio alle origini della nostra emotività borghese (col suo erotismo della noia) - e del teatro contemporaneo - insieme a 3 giovanotti sagaci di fine '800: Strindberg, Ibsen e Checov. Già allora così attenti alle dinamiche sociali e individuali da prevedere tutto: questioni di genere, psicanalisi dei desideri, distruzione delle ideologie, e persino il sangue delle Guerre Mondiali, il clima borghese da lotta al coltello, nel declino di tutto, per l'ossessiva sopravvivenza dei valori, delle narrazioni e delle istituzioni.  3 autori che a più di un secolo di distanza da noi, già spalancano le braccia alla fine dell'ego borghese. E descrivono un crollo, prima di tutto economico e strutturale: crollano le case, ma soprattutto crollano i loro eroi sconfitti, tra lotta al conformismo e fughe erotiche nei meandri della psicologia.

Il corso di teatro Open 2024 di Sblocco5 apre le porte ai grandi capolavori che hanno indicato la strada al teatro contemporaneo: da Stanislavskij a Checov, da Strindberg a Ibsen, da Madame Bovary a Schopenauer, Nietzsche e Freud, per immergerci nell'affascinante pantano emotivo del cuore borghese, a cui tutti apparteniamo, e imparare a recitare partendo da dove tutto è cominciato.

Docenti: Massimo di Michele, Ivonne Capece

LIVELLO OPEN-BASIC Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. Dal punto di vista didattico fornisce le basi tecniche essenziali alla recitazione. E' consigliato a chi non ha esperienza teatrale o desidera un approccio più leggero alla disciplina

DOCENTI : Massimo di Michele - Ivonne Capece 

QUANDO?

da MERCOLEDI 4 OTTOBRE ogni mercoledì

ore 21.00/23.00 

da ottobre 2023  a giugno 2024

spettacolo finale 22/23 giugno 2024

DOVE?

VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella)

presso Sede di (S)BLOCCO5

 

COSTO?

60 euro mensili

+ Tessera AICS (10 euro annuali) in caso non si fosse già provvisti

LEZIONE DI PROVA: COSTO 15 EURO

La prima lezione è di prova e non impegnativa (al termine della lezione è possibile stabilire se proseguire il primo mese di percorso saldando la parte rimanente della quota mensile)

INFO E PRENOTAZIONI La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria 

 

E' possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono:

mail:  sblocco5.segreteria@gmail.com

tel e whatsapp:   3516863826

HYPOCRISIE.jpg
bottom of page