ASSALTO AL CIELO | Alice in Bo
workshop gratuito per studenti Unibo con realizzazione di radio-performance | 13-14-15 dicembre 2022
Assalto al cielo è un workshop a partecipazione gratuita per studenti UNIBO, finalizzato alla realizzazione di un audio-dramma sul biennio '76-'77 a Bologna, attraverso la fiaba di “Alice in Wonderland” di Carroll e le sue letture sperimentali di quegli anni. I materiali audio racconteranno le personalità che attraversarono il DAMS in quel biennio cruciale, l'esperimento di scrittura collettiva 𝘈𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘋𝘪𝘴𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘢 di Gianni Celati, “l’ininterrotto flusso creativo” di Radio Alice e l’occupazione dell’Università del ’77, fino all’omicidio di Francesco Lorusso e agli scontri armati.
Come un ricordo giocoso, ma anche malinconico e riflessivo, su quel che accadde e ciò che attualmente accade, l'audio-dramma riporterà in vita per alcune ore Radio Alice e l'atmosfera di quegli anni. I materiali verranno registrati ed elaborati in forma sperimentale a metà fra l’audio-dramma (genere performativo che in questi anni sta vivendo una straordinaria rifioritura) e la trasmissione radio, e saranno poi MANDATI IN ONDA su una o più radio della città di Bologna A PARTIRE DA SETTEMBRE 2022 , e disponibile sul nostro sito in maniera permanente,
CREDITI
Coordinamento workshop auto-gestito: Serena Citernesi attrice e studentessa Unibo
Tutor artistico e direzione: Yvonne Capece
Drammaturgia e ricerca materiali: Chiara Breccia, Ivana Damiano, Carla Di Benedetto, Francesca Giovine,Maria Pia Pennetta, Noemi Pittalà, Marta RendaVoci: Carla Di Benedetto, Maria Pia Pennetta
I CONTENUTI DELL'AUDIO-DRAMMA
Alice? Pronto, Alice?
Un appello da Radio Alice
Radio Alice ha la polizia alle porte
Tutti i compagni del collettivo giuridico di difesa per favore si precipitino qui in via del Pratello! E' il 12 marzo 1977, ore 23.15: la polizia sta sgomberando la sede di Radio Alice. La chiamata si diffonde infrequenza 100.6 MHz, qualcuno la sente… 7 Alici, vaganti e disambientate, si precipitano in via del Pratello 41 per un’ultima trasmissione. Vola sui tetti di Bologna il SUONO della rivolta: voci intermittenti, passate epresenti, canzoni profetiche, ribellioni di un corpo, di uno spazio, di una generazione. Le parole di Gianni Celati intrecciate a quelle di un’Alice funambolica, collettiva e multiforme. Bologna negli anni ’70 e oggi.ASSALTO AL CIELO: mosaico sonoro di una città affollata e disobbediente. A metà fra audio-dramma, podcast e trasmissione radio, Assalto al cielo è il racconto di quello che Bologna e l’Italia sono state nel biennio ’76-’77: il fervore culturale e rivoluzionario dell'Autonomia e del Movimento studentesco, le lotte dei collettivi femministi, il dialogo vivo e difficile con politica. Ѐ anche il raccontodell’eredità di quegli anni, dell’impronta che hanno lasciato in questa città e in chi la abita.7 studentesse, le nostre Alici, hanno dialogato con i propri compagni del passato attraverso l’Alicedisambientata di Gianni Celati, un testo eclettico, onirico, pieno di giovani provocatori. Hanno raccoltointerviste, spot pubblicitari, registrazioni radio e canzoni, specchiandosi nei successi e negli errori di unagenerazione, quella dei propri genitori.Durante tre intense giornate di workshop hanno raccolto i materiali e creato la drammaturgia testuale esonora del loro audio-dramma, per poi registrarlo in diretta, senza post-produzione, in una RADIO VAGANTE, una postazione radio improvvisata in perfetto stile Radio Alice.
Le parole si sono staccate dal foglio, hanno preso voce e respiro: è ora che volino in radio sopra i tetti diBologna e compiano finalmente il loro Assalto al cielo.