67e1bcb51bfacb072cfeb08d614de328.jpg
Assalto al cielo  workshop (S)Blocco5  4.jpg
Assalto al cielo  workshop (S)Blocco5.jpg
Assalto al cielo  workshop (S)Blocco5 2.jpg
Assalto al cielo workshop (S)Blocco5 6.jpg
Assaltop al cielo Workshop (S)Blocco5.jpg
con il contributo di
ComunediBologna_Emblema NERO.png
CULTURA e' Bologna_Cultura_NERO_sfondo trasparente.png
ASSALTO AL CIELO | Alice in Bo
 

workshop gratuito per studenti Unibo con realizzazione di radio-performance | 13-14-15 dicembre 

Assalto al cielo è un workshop a partecipazione gratuita per studenti UNIBO, finalizzato alla realizzazione di un audio-dramma sul biennio '76-'77 a Bologna, attraverso la fiaba di “Alice in Wonderland” di Carroll e le sue letture sperimentali di quegli anni. I materiali audio racconteranno le personalità che attraversarono il DAMS in quel biennio cruciale, l'esperimento di scrittura collettiva 𝘈𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘋𝘪𝘴𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘢 di Gianni Celati, “l’ininterrotto flusso creativo” di Radio Alice e l’occupazione dell’Università del ’77, fino all’omicidio di Francesco Lorusso e agli scontri armati.

Come un ricordo giocoso, ma anche malinconico e riflessivo, su quel che accadde e ciò che attualmente accade, l'audio-dramma riporterà in vita per alcune ore Radio Alice e l'atmosfera di quegli anni.  I materiali verranno registrati ed elaborati in forma sperimentale a metà fra l’audio-dramma (genere performativo che in questi anni sta vivendo una straordinaria rifioritura) e la trasmissione radio, e saranno poi MANDATI IN ONDA su una o più radio della città di Bologna

Alle creazioni degli studenti si uniranno pensieri, riflessioni, contributi emotivi e informativi di docenti universitari, operatori culturali, artisti e intellettuali che vorranno entrare nel "flusso di Alice in Bo" condividendo le loro storie e riflessioni su ciò che Bologna e l'Università sono state in quegli anni.

Gli stessi materiali saranno infine trasformati in podcast e forme di audio-arte che verranno diffuse tramite web e canali social

E NON E' ANCORA FINITA! In primavera/estate 2022 diventeranno la base  di un HAPPENING PUBBLICO nelle strade di Bologna, in cui gli studenti dell'Università inviteranno la cittadinanza ad “ascoltare” frammenti dell'audio.

I CONTENUTI DELL'AUDIO-DRAMMA

L'audio-puntata alternerà musica con esperimenti creativi, drammaturgici e attoriali realizzati dagli studenti a partire da spunti e suggestioni sulle vicende di quegli anni a Bologna, su Alice in Wonderland e “Alice disambientata” di Celati. I momenti artistici si alterneranno con riflessioni, ricordi, ricostruzioni storiche e dibattiti, attraverso l'intervento di docenti dell'Università di Bologna e del DAMS, studiosi, critici e artisti e il loro "flusso libero" di pensieri ed associazioni.

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP GRATUITO

13-14-15 dicembre ore 10.00/18.00 presso (S)Blocco5

via G. Zucchini 11/A, Bologna

FASE 1 | 3 GIORNATE CREATIVE in cui guarderete video, leggerete testi, discuterete insieme per creare drammaturgia, suoni, voci, personaggi, musiche, scene del vostro audio-dramma, che sarà un concentrato della vostra creatività e delle vostre emozioni, all'interno di un laboratorio creativo auto-gestito, in perfetto stile Radio Alice!

Un coordinatore interno modererà il percorso creativo delle 3 giornale. Un tutor artistico farà capolino tra una prova e l'altra per offrirvi un feedback di orientamento sulle vostre proposte creative.

FASE 2 |  AUDIO-PERFORMANCE DAL VIVO  (tra gennaio e marzo 2022)

Nei primi mesi del 2022 tutti i materiali elaborati confluiranno in una audio-performance dal vivo: realizzeremo una simbolica Postazione Radio Vagante, che sarà ospitata in uno dei principali centri culturali bolognesi e lì realizzerete il vostro audio-dramma dal vivo, che verrà registrato e successivamente mandato in onda nelle principali radio della città. Realizzeremo anche dei podcast a puntate che verranno diffusi sul web. Un tutor artistico e tecnico vi seguirà nella realizzazione delle registrazioni radio.

FASE 3 |  HAPPENING PRIMAVERILE Appena il clima ce lo permetterà chiuderemo con una grande festa: un happening artistico per le strade di Bologna in cui tutti i creatori dell'audio-dramma diffonderanno i materiali sonori alla comunità cittadina.

PARTECIPAZIONE GRATUITA La partecipazione al progetto è gratuita e su prenotazione. Unico requisito: essere iscritti ad un corso di laurea Unib

QUANDO?

13-14-15 DICEMBRE 2021 | ore 10.00/18.00

DOVE?

VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella)

presso Sede di (S)BLOCCO5

*per partecipare alla lezione di prova è necessario essere dotati di green-pass o ti referto medico negativo di tampone rapido Covid effettuato entro le 48 ore precedenti.

INFO E PRENOTAZIONI

E' possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono:

mail:  sblocco5.segreteria@gmail.com

tel e whatsapp:   3516863826

REFERENTI PROGETTO

 

Coordinamento workshop auto-gestito: Serena Citernesi attrice e studentessa Unibo

 

Tutor artistico e direzioneYvonne Capece - regista e attrice della compagnia Sblocco5

 

Tutor realizzazione Radio Vagante: Ilaria Cecchinato, critico per Altre Velocità e speaker radiofonico per Radio Città Fujiko 103.1 fm