CARTA E
BURATTINI
7/8/14 maggio | 9:00-18.00
VIA G. ZUCCHINI 11/A - BOLOGNA
MODULO 4 - COSTO 150 EURO (o 120 euro se accoppiato a Modulo 3 o 5)
Costruzione di burattini in cartapesta | 24 ore
Workshop per appassionati, animatori, insegnanti, educatori, artisti e formatori per l'infanzia
Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti
Una delle figure da sempre più amate è il burattinaio: colui che dà vita ai burattini, pupazzi solitamente realizzati con un corpo di stoffa e la testa di legno o cartapesta, infilati come guanti e mossi dal basso con la mano. Ancora oggi l'interazione con i burattini viene utilizzata per l’assistenza e il recupero di disabilità, come mezzo di inclusione e integrazione favorendo gli alunni in difficoltà e in luoghi di disagio sociale (carceri, comunità di recupero, ecc.)
MATERIALE CORSISTI
Materiale corsisti: 1 matita, 1 pennarello nero indelebile (punta fine), 1 paio di forbici grandi, 1 cutter, 1 pennello medio punta piatta, 1 pennello grande punta piatta, 1 pennello sottile punta fine, un paio di quotidiani, stoffa di recupero per il buratto e i vestiti dei burattini,1 kit da cucito (una decina di spilli, 1 ago e fili colorati), materiali di recupero per decorazioni (nastri, pizzi, bottoni, lana, pelle, pelliccia, pelo sintetico, piume, paillettes..)
MATERIALE FORNITO DAL CORSO
Colla da parati (Metylan giallo), colori acrilici e/o acquerelli, colla (Bostick e Vinavil), garza, carta igienica, carta paglia, palloncini media grandezza, chiodini, cartoncino, scotch di carta, stoffa di recupero per il buratto e i vestiti dei burattini e materiali di recupero per decorazioni (nastri, pizzi, bottoni, lana, pelle, pelliccia, pelo sintetico, piume, paillettes, ecc.), cartone di recupero.
PROGRAMMA
Conoscenza dei materiali: la cartapesta; conoscenza di attrezzi, colori e colle utilizzabili con la cartapesta; conoscenza delle caratteristiche del burattino a guanto; realizzazione del bozzetto del proprio personaggio e costruzione della testa in cartapesta (modellaggio, pittura e decorazione); realizzazione delle mani, del buratto e del vestito del burattino; assemblaggio finale e attaccatura dei capelli; brevi cenni di animazione e uso della voce.
DOCENTE: CLAUDIA DE BENEDITTIS
Direzione didattica: IVONNE CAPECE
PLANNING DI LAVORO
SABATO 7 MAGGIO
ore 9.00/13.00: Introduzione: Breve storia del teatro dei burattini e cenni di drammaturgia applicata al teatro di burattini; conoscenza dei materiali per realizzare un burattino di cartapesta; ideazione del proprio burattino; realizzazione della testa in cartapesta.
ore 13.00/14.00: PAUSA PRANZO
ore 14.00/18.00: costruzione delle mani, del buratto e del vestito del burattino.
DOMENICA 8 MAGGIO
ore 9.00/13.00: Dipintura della testa del burattino
ore 13.00/14.00: PAUSA PRANZO
ore 14.00/18.00: Attaccatura dei capelli alla testa asciutta. Rifinitura con eventuali dettagli (barba, baffi, ecc.). Assemblaggio finale del burattino.
SABATO 14 MAGGIO
ore 9.00/13.00: Costruzione delle mani e realizzazione del buratto e del vestito.
ore 13.00/14.00: PAUSA PRANZO
ore 14.00/18.00: realizzazione di un mini spettacolo (dalla drammaturgia alla messinscena)

