top of page
to be or not to be - Corso di teatro Sblocco5 .jpg
TO BE OR NOT TO BE
Corso di arti visive, fotografiche e multimediali finalizzato alla realizzazione di istallazioni pubbliche sull'opera di Shakespeare

Un corso sperimentale per artisti, fotografi e performer a cavallo tra la arti visive e la performance per raccontare l’opera shakespeariana attraverso immagini. Partendo da alcuni classici del teatro come Amleto o Macbeth, il corso propone una ri-narrazione attraverso i linguaggi della pittura, della fotografia, fino alla videoarte e al body painting.
 

Un corso di moderna creatività performativa capace di attivare ogni linguaggio per restituire allo spazio urbano di Bologna una serie di installazioni e azioni pubbliche ispirate all’opera di Shakespeare.

Obiettivo del corso? Attraversare l’opera shakespeariana per ricavarne una serie di immagini che diventeranno installazioni, manifesti, post e video per i social, attraverso un percorso creativo capace di trasformare la suggestione letteraria in stimolo grafico, in immagine che potrà poi trovare posto nell’ambiente cittadino. Una proposta nuova e sperimentale unica nel suo genere per attraversare alcuni tra i capolavori del teatro mondiale. 

 

Il corso è tenuto da Renzo Francabandera artista, critico dello spettacolo e docente universitario. Ha insegnato Linguaggi del corpo e Estetica del movimento presso UniTo e dal 2022 insegna Teoria e didattica dell’immagine in UniMoRe. Ha collaborato con numerose testate, tra le quali Cuore, Liberazione, Hystrio e dirige il magazine di cultura teatrale PAC www.paneacquaculture.net.

Illustratore e live painter, abbina, alla scrittura critica, appunti grafici live, cui sono state dedicate mostre in Italia e all’estero. Realizza illustrazioni per l’editoria e tiene corsi e progetti di audience development e social art performativa e digitale.

​

​

​

LIVELLO OPEN Il corso è aperto a tutti gli appassionati di letteratura, teatro e creazione di immagini in ogni forma, e senza bisogno di esperienze pregresse di alcun genere.

​

QUANDO?

DA LUNEDI' 5 FEBBRAIO OGNI LUNEDI'  ORE 19.00-21:00

12 lezioni  da Febbraio  2024 a maggio 2024

è prevista una restituzione installativa, o mostra evento dei lavori prodotti.

​

DOVE?

VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella)

presso Sede di (S)BLOCCO5

 

COSTO?

150 euro 

+ Tessera AICS (10 euro annuali) in caso non si fosse già provvisti

N.B il pagamento è divisibile in 2 rate da 75 euro (febbraio- marzo) 
 

 

LEZIONE DI PROVA: COSTO 15 EURO

La prima lezione è di prova e non impegnativa (al termine della lezione è possibile stabilire se proseguire il primo mese di percorso saldando la parte rimanente della quota)

​

​

INFO E PRENOTAZIONI La prenotazione e' obbligatoria

​

E' possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono:

mail:  sblocco5.segreteria@gmail.com

tel e whatsapp:   3516863826

​

bottom of page