I'M KING | Shining tra King e Kubrick

Corso di regia teatrale 2020 sul capolavoro di Stephen King

Dal romanzo al cult cinematografico di Stanley Kubrick al teatro.

 

King e Kubrick non sono mai riusciti ad andare d'accordo e nemmeno ci hanno provato: Kubrick era visionario, esigente, ateo e misogino; King era limpido, diretto, femminista e credente. Nonostante l'enorme successo della pellicola, lo scrittore non ha mai smesso di muovere critiche al film, dichiarandolo “distaccato” come una macchina di lusso priva di motore.

Kubrick cambia totalmente la natura dei personaggi, li tratta come formiche in un formicaio, incapaci di plasmare il proprio destino: Jack è un mostro in preda ad una irrazionale follia, Wendy è una bambola urlante (King accuserà il regista di sessismo). Nel romanzo la tensione deriva dalla lotta di un uomo contro i suoi demoni – rabbia, alcolismo, irresponsabilità genitoriale e affettiva, ma al cinema è l'Overlook Hotel il vero protagonista della storia.

Per King l'albergo è l'archetipo del "locus horridus", il simbolo cristiano del peccato non espiato: non è Jack a lasciarsi fuorviare dall'Overlook Hotel, ma l'Overlook Hotel ad essere un riflesso dell'anima di Jack. Lo scrittore dà vita all’inferno che è in ognuno di noi, mentre il regista, che all’inferno non credeva, mostra che il male è dappertutto, anche fuori di noi, anche nelle cose. Dallo scontro tra questi opposti universi creativi è però nato un capolavoro: una delle storie cinematografiche e narrative più famose del '900.

 

Vi aspettiamo all'Overlook Hotel, un luogo in cui il terrore di King ha preso vita e l'arte visiva di Kubrick è rimasta scolpita per sempre..

*****

Docente: Ivonne Capece

regista, attrice e direttore artistico del Centro di ricerca teatrale (S)Blocco5 a Bologna


PROGRAMMA
ANALISI Il romanzo e la scena: imparare a leggere e analizzare i termini teatrali un testo non teatrale; individuare i nodi tematici utili alla struttura drammaturgica; individuare le simbologie che sono alla base del testo; individuare le strutture e i sensi dei personaggi; analizzare il linguaggio del testo.

DRAMMATURGIA Dal testo alla sceneggiatura al copione. Come realizzare un copione teatrale a partire da materiali non teatrali.

TECNICHE DI MESSINSCENA Rapporto tra testo scritto e messinscena; acquisizione degli strumenti di base per la pianificazione di una scena concettualmente efficace; rapporto musica e scena; luci, atmosfere e scena; elementi di illuminotecnica teatrale; elementi di scenografia e costume; elementi di montaggio musicale e video.

DIREZIONE DEGLI ATTORI Come si monta una scena registicamente efficace; il montaggio di uno spettacolo; la creazione di un monologo; la creazione di un dialogo; la creazione di una scena corale.

 

*Ogni lezione si articolerà in una parte teorica e di studio  (dalle 13.00 alle 17.00) e una parte di applicazione pratica finalizzata allo spettacolo finale (dalle 17.00 alle 19.00 circa)

 

LIVELLO OPEN  Il corso è rivolto a tutti e non presuppone un background formativo specifico. Dal punto di vista didattico fornisce le basi teoriche e tecniche essenziali alla composizione registica. 

12 ore mensili, distribuire in 2 incontri di 6 ore ciascuno

Discipline: recitazione, accenni di dizione, improvvisazione

da domenica 2 febbraio 2020 ore 13.00-19.00 

presso Spazio (S)Blocco5 | via Guido Zucchini 11/A - Bologna

CALENDARIO

dalle 13.00 alle 19.00

domenica 2 febbraio | sabato 22 febbraio

domenica 1 marzo | domenica 15 marzo

domenica 5 aprile | domenica 19 aprile

domenica 10 maggio

domenica 3 maggio o domenica 17 maggio

GIUGNO da concordare con la classe

LUGLIO: ALLESTIMENTO SAGGIO

Debutto a LUGLIO da concordare con gli allievi


costo 100: euro mensili

sconto iscritti ad altri corsi di (S)Blocco5:  80 euro mensili

sconto under25: 70 euro mensili

TESSERA AICS

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
sblocco5@yahoo.it

Tel. 3896587740

CONTATTI 

(S)blocco5 | via Zucchini 11/A Bologna 40126

tel.  327.7988400 - 389.6587740

  • Sblocco5 | facebook
  • Sblocco5 | Instagram
  • Sblocco5 | twitter
  • Sblocco5 | Youtube