dux - compagnia sblocco5

DUX

Produzione (S)Blocco5 

regia e interpretazioneI vonne Capece

drammaturgia: Ivonne Capece

scene e costumi: Micol Vighi

tecnica : Angelo Generali 

con il contributo di Regione Emilia Romagna

patrocinio di Comune di Bologna, Quartiere Foro Boario Forlì

 

in partnership con

Elsinor Centro di Produzione teatrale, Aics Bologna, Atrium Cultural Route Forlì

DATE 
-Dal 13 al 15 ottobre 2022 TEATRO SALA FONTANA Milano 
mar_ven ore 20.30 | sab ore 19.30 | dom ore 16.00

MORE INFO 

T'amo, o pio bove, diceva Carducci. Pio bove un corno, rispondeva Primo Levi, pio per eufemismo, pio sarà Lei, professore. DUX, culto e feticismo del grande capo con le corna, 4 femmine che parlano: cattiva coscienza di noi italiani. E 1 maschio: assente. Loro presentissime, dietro, prima e dopo di lui a ricordarci gli equivoci della natura umana, o forse della natura di noi italiani. A 100 anni esatti dalla marcia su Roma, conviene tornare indietro con la mente: un centenario al contrario (quello che non avremmo voluto festeggiare) celebrato con uno spettacolo che è Body History: al centro di tutto la carcassa del Bue Nero, colpito da morto con ferocia uguale e contraria alla passione che aveva suscitato da vivo. Lui, la Bestia che ha sbarrato la strada alla democrazia. Mitologico e sacrificale, creatura da venerare (prima) e divorare (poi) - o viceversa?

 

Monologo per 1 attrice, 4 donne e 1 animale: Eia Eia Alalà! Attenti a certe passioni da italiani, che ricaderci è un attimo. Mangiamo il corpo del bue per acquisirne la forza, ma dimentichiamo sempre cosa mangia il bue.


 

DUX è parte di IO NON CI SONO percorsi nell'Italia fascista, antifascista e post-fascista, vincitore del Bando per la Memoria 2019 e 2020 di Regione Emilia Romagna, insieme a 20/20, con cui costituisce un dittico sulla memoria storico-politica italiana.

dux - compagnia sblocco5
dux-compagnia sblocco5
dux - compagnia sblocco5
dux - compagnia sblocco5
con il contributo di
Regione logo BIANCO_NERO_2009.jpg
QuartiereNavile_BN.png
logoforli (1).tif
Tappo Nuovo.png
Senza titolo-2.jpg
Logo ATRIUM Cultural Route Monocrome.jpg