I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA
Studio

Ne I Promessi Sposi Alla Prova ad essere protagonista è la pratica del fare teatro. Abbiamo radicalmente trasformato il capolavoro di Testori - nel quale un Maestro guida 6 interpreti nella realizzazione di uno spettacolo ispirato al grande romanzo - per denunciare l'incertezza, lo sconforto e l'inquietudine di due attori rimasti soli, orfani di maestri e guide, di fronte alla difficile scelta di fare arte e teatro nel 2017.

Il Maestro, vero e unico protagonista dello spettacolo, non c’è più; questa assenza è il centro concettuale della nostra regia: i due interpreti, confusi e smarriti in un dedalo di scene, indicazioni e ruoli dei quali non comprendono più i sensi e le necessità, si destreggiano nel difficile compito di farcela da soli. Unica guida: un taccuino di appunti di regia dimenticato dal Maestro sulla scena. La prova dello spettacolo sarà una prova esistenziale attraverso la quale cercare se stessi, come attori e come uomini.

Abbiamo cercato di mettere in scena le difficoltà delle giovani generazioni di artisti, abbandonate da un sistema che sempre meno garantisce, supporta e guida la difficile scelta di fare del Teatro una ragione di vita e un mestiere. In scena un cassa, una spada e una cornice a racchiudere gli abiti dei personaggi: un quadro dal titolo LA SPERANZA, quella che serve a guardare al futuro.

PROMESSI SPOSI ALLA PROVA studio 

di Giovanni Testori

 

Produzione (S)Blocco5

 

Regia e interpreti: Yvonne Capece, Walter Cerrotta


scenografie e costumi : Micol Vighi

Designer luci: Anna Merlo

TOURNEE

 Teatro Fontana (Milano) 2018 , Teatri di Vita (Bologna)2018 ,Elicantropo (Napoli) 2017.

 

Nominato da MILANOTEATRI

tra i 10 migliori spettacoli della stagione milanese 2017/2018

CONTATTI

(S)blocco5

via Zucchini 11/A

Bologna 40126

Mob.

327.7988400

389.6587740

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

webdesign: Veronica Schiavo