FIABE%20immagine%20locandina_edited.jpg

Corso di Teatro 2021 | Livello Open 

Narrazioni che la società moderna ha rinchiuso nella stanza dei bambini, ma più antiche di quello che possiamo immaginare. Sono ciò che rimane di antichi riti pre-cristiani, diffusi in Europa durante l'antichità e il Medioevo. Sopravvissute agli stessi popoli che le avevano generate, furono censurate ed epurate dalla cultura borghese benpensante, che le trasformò in semplici racconti per l'infanzia. La società moderna ha dimenticato le sue radici, ma le fiabe sono frammenti del mondo da cui proveniamo: riti arcaici sacrificali, regine che devono divorare le proprie madri per ereditarne il potere, volti meravigliosi e terribili delle foreste.

Uno straordinario viaggio alla ricerca del lato nascosto delle più famose fiabe dei fratelli Grimm, attraverso gli originali del 1812 e le loro infinite rivisitazioni (dal cinema alla televisione, ai cartoni animati), due secoli dopo la prima volta in cui il mondo le vide scritte: per tornare là dove tutto è cominciato. 

Dalla lettura ad alta voce alla riscrittura teatrale, al video e alla realizzazione scenica, un unico, onirico, completo percorso teatrale, attraverso vie di accesso inconsuete nel repertorio fiabesco, per inoltrarsi alla scoperta del noto e dell'ignoto, e accostarsi al nostro fondo sacrificale e arcaico senza il giudizio della contemporaneità.

LIVELLO OPEN 

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono alle prime armi nella recitazione o che - pur con esperienza - desiderino recitare per hobby. Non prevede requisiti di accesso. Il corso fornisce gli strumenti tecnici di base per approcciare alla recitazione e all'azione performativa, ma lavora soprattutto sulla dimensione creativa ed espressiva dell'allievo, Il corso si svolgerà online fino a nuove disposizioni ministeriali: in questa fase verrà privilegiato il lavoro di lettura espressiva e di realizzazione di micro audio-spettacoli o video. Il percorso proseguirà in presenza non appena possibile: in questa seconda fase verrà privilegiato il lavoro di recitazione e costruzione del personaggio, e di regia e messinscena

Docente: Ivonne Capece - regista e attrice

FIABE

*Causa Covid le lezioni si svolgeranno online fino a nuove disposizioni che ci permetteranno di tornare in presenza.

a partire da martedi 26 gennaio 

OGNI MARTEDI' ORE 21:15 /23:00

ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM fino a nuove disposizioni ministeriali

in seguito dal vivo presso la sede di (S)Blocco5 in via Guido Zucchini 11/A, Bologna

INFO E ISCRIZIONI 

sblocco5.segreteria@gmail.com | Tel. 3896587740

TESSERA AICS (10 euro)

*la tessera ha valore annuale, include assicurazione su infortuni e dà accesso  a tutti i circoli aics presenti sul territorio nazionale

Costo del corso online : 50 euro mensili

Costo del corso in presenza (da quando sarà possibile): 60 euro mensili

LEZIONE DI PRESENTAZIONE DEL 26 GENNAIO GRATUITA

Saggio finale tra giugno e luglio 2021

FIABE Corso Base - Locandina.jpg