DOCENTI

IVONNE CAPECE

direttore didattico - docente di recitazione e regia

Regista e attrice.

​Classe 1982, la sua formazione attoriale è legata agli ambienti teatrali napoletani, dove lavora e studia con artisti come Pierpaolo Sepe, Carlo Cerciello, Antonio Latella, Michele Monetta, sviluppando una visione del teatro etica e sperimentale. Alla pratica teatrale ha affiancato la laurea in Lettere Moderne e Discipline Teatrali, laureandosi nel 2010 in Storia della regia con relatore Claudio Longhi. Dal 2015 è inserita nel panorama teatrale bolognese e nazionale, collaborando con numerose realtà e teatri, attraverso spettacoli, corsi e stage. Tra i suoi lavori registici: "La Monaca di Monza" e "I Promessi Sposi alla prova" di Giovanni Testori, menzionati nella rosa dei 10 migliori spettacoli della stagione milanese 2015/16 e 2017/18, "Il piacere di conoscerti" performance su sesso e politiche del corpo per attori Under19 e Over65 vincitrice del Bando lfa Bologna 2018 e "Il Bue Nero", vincitore del Bando per la Memoria Regione Emilia Romagna 2019. 

Direttore artistico e didattico, docente di recitazione e regia della scuola di teatro di (S)Blocco5

GIULIO SANTOLINI

docente di movimento e tecniche performative

Danzatore, attore, performer fisico.

Classe 1993, studia vari stili di danza alla L.A.G school of dance and musical di Ferrara. Diplomato come attore all'Accademia Teatrale Veneta di Venezia nel 2015, è attivo dal 2012 come performer nel campo della danza contemporanea e del teatro sperimentale, collaborando, fra gli altri, con Marcos Morau/La Veronal (Los Pajaros Muertos- 2016),Sotterraneo( Overload-2017),Enzo Cosimi( Estasi-2016, Agamennone-2018) Daniele Albanese(VON-2017), Sharon Fridman(Rizoma-2014, Caida Libre-2014). Dal 2012 collabora con CollettivO CineticO nelle seguenti produzioni: “<AGE>”, “IxI:no,non distruggeremo…”, “XD: scritture retiniche sull'oscenità dei denti”, “Amleto”, “Sherlock Holmes”, “Dialogo primo”,“How to destroy your dance” e in vari site specific in tutta Italia.

Docente di movimento e tecniche performative del corso di formazione professionale per attori di (S)Blocco5.

MARIA RENDA

docente di dizione e fonetica

Attrice, diplomata in recitazione presso la Scuola di teatro Teatès di Palermo, approfondisce la dimensione vocale della recitazione (Master in doppiaggio, regione Emilia Romagna e studio Dreamandream, Milano), della drammaturgia (IED Milano e Scuola europea dell’arte dell’attore, San Miniato) e del teatro fisico (Actors centre, Londra). Dal 2006 collabora con istituti scolastici come conduttrice di laboratori teatrali e con scuole di recitazione come insegnante di dizione, interessandosi in modo particolare alla didattica della dizione: come intervenire sugli ostacoli che si frappongono alla restituzione dei suoni e alla fluidità dell’articolazione, in un’ottica di consapevolezza fisica. Come attrice ha lavorato, fra gli altri, con Giuseppe Bertolucci, Marco Paolini, Claudio Collovà, Claudio Longhi per la drammaturgia di Edoardo Sanguineti. Dal 2010 cura il progetto didattico “ComeTulodici”.

Docente di dizione e fonetica - corso di formazione professionale per attori di (S)Blocco5

STEFANO SARDI

docente di canto e tecniche vocali

Cantante, musicista, compositore,danzatore, performer fisico e vocale. 

Classe 1977, studia arti marziali a Ferrara col M° Claudio Gigante, si forma nella danza contemporanea con Caterina Tavolini e Francesca Pennini e studia canto moderno con Alessandra Alberti. Danzatore nello spettacolo “Amleto” (2014), “Sylphidarium” (2016) premio UBU 2018, “Benvenuto Umano” (2017) e “How to detroy your dance” (2018) di Collettivo Cinetico, percussionista ne “Il sogno di Tartaruga” (2002), della compagnia di teatro ragazzi Il Baule Volante, per la quale è compositore (“Nico cerca un amico” 2010 e “Hansel e Gretel” 2014) fino ad essere in scena come “performer vocale” con Andrea Lugli ne “L’Acciarino Magico” (2016) di cui firma anche le musiche originali. È cantante e tastierista nei Koinè e nei Gospel Mama. Pianista, vocal coach e autore musicale. Docente di canto e pianoforte presso la scuola di musica "Circolo amici della musica Frescobaldi" a Ferrara al fianco di Alessandra Alberti.

Docente di canto e tecniche vocali - corso di formazione professionale per attori di (S)Blocco5

ANGELA FAUZZI

docente di recitazione

Attrice. 

Classe 1989, la passione per il teatro la accompagna fin da piccola, alimentata dalla partecipazione a laboratori e progetti teatrali nelle terre pugliesi. Si forma a Lecce con Fabio Tolledi. Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2010 porta avanti attività di comunicazione e promozione per i Cantieri Teatrali Koreja, partecipando a incontri con artisti e compagnie teatrali nazionali e internazionali.  Dal 2011 si trasferisce a Bologna, e continua ad alimentare la sua passione per il teatro, formandosi e collaborando con la regista Ivonne Capece e gli artisti della Scuola di Teatro di (S)Blocco5.

Docente di recitazione e tecniche di base - Corso Livello Open di (S)Blocco5

CONTATTI 

(S)blocco5 | via Zucchini 11/A Bologna 40126

tel.  327.7988400 - 389.6587740

  • Sblocco5 | facebook
  • Sblocco5 | Instagram
  • Sblocco5 | twitter
  • Sblocco5 | Youtube