CORSO DI REGIA per visionari scorretti

Mortalità del teatro: this is the question. E' passato un pò di tempo da quando Peter Brook parlò per la prima volta di Teatro Mortale come "idea corrente di teatro": convenzionale, stereotipato, insoddisfacente. Un teatro attivo come macchina di morte e noia: morte creativa e noia comunicativa. Ad esso e ai suoi mortali spettatori Brook contrapponeva il Teatro Immediato, quello del "Qualunque cosa Occorra": fluido, in continuo cambiamento.
E' passato un pò di tempo, nel quale ci hanno attraversato conferenze sul teatro con autorevoli interlocutori a ribadire lo stato squallido in cui versiamo, qualche interessante fenomeno e almeno un grande successo a Stagione che tradisce queste norme, qualche nuovo autore che si distingue dagli altri e sempre il caro teatro mortale a continuare imperterrito la sua strada.
No, qualcosa è cambiato! Oggi esiste anche un "Teatro che Crede di Essere Vivo". Frutto della stagione sperimentale degli scorsi decenni, convinto sostenitore di nuovi codici, fusioni tra le arti, utilizzo di strumenti tecnologici, contaminazioni di discipline, temi, professionalità e non-professionalità: insomma, tutto ciò che Brook definiva "immediato", vivo, eppure "non vivo". Un teatro che "Crede di essere vivo", ma non lo è: è più mortale del più mortale dei teatri.

CORSO DI REGIA PER VISIONARI SCORRETTI nasce con una speranza: dare strumenti e voce a chi non "crede di essere vivo" ma è vivo davvero. Per chi possiede visioni, fantasia, coraggio, talento e dal teatro si aspetta davvero qualcosa.

*********

3 MODULI frequentabili separatamente.
 

MODULO 1. DIREZIONE DEGLI ATTORI

Durata: 40 ore
Organizzare il lavoro di montaggio, coordinare le linee estetiche di una scena, dirigere gli attori, accompagnare l'interprete nel processo di costruzione del personaggio e di comprensione del piano concettuale della regia.
Docente: Yvonne Capece

MODULO 2 . IL DRAMATURG

Durata: 24 ore
Il lavoro del Dramaturg. Capacità di trasformazione e reviviscenza dei testi, ascolto della scena, pratica di creazione artistica con gli attori. Domande teoriche e logiche operative di questa professione.
Docente: Marzio Badalì

MODULO 3. REGIA E SCENOGRAFIA

 Durata: 40 ore
REGIA. Come nasce un'idea registica, come si organizza il piano di lavoro. Rapporto tra testo, concetto e scena. Rapporto tra le componenti performative, visive, acustiche nella composizione di una scena. Rapporto tra le scene nella successione dei quadri e nell'evoluzione dello spettacolo.
Docente: Yvonne Capece

SCENOGRAFIA. Supporti tecnologici e nuove tecnologie per la scena. Il corso si focalizzerà sull'utilizzo di strumeenti video e audio in scena. Riprese audio/video, utilizzo dei principali programmi di montaggio video, creazione di ambienti scenografici attraverso immagini virtuali.
Docente: Micol Vighi

 

*OGNI MODULO E' FREQUENTABILE SEPARATAMENTE, indipendentemente dagli altri.  Questo consente a ciascun allievo di scegliere se soffermarsi su uno solo degli aspetti della creazione teatrale o su tutte le sue componenti.

 

**​Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

105 ore di lezione frontale ed esercitazioni.

150 di allestimento, prove e messinscena. 

 

Ogni sessione di lavoro è una full-immersion di 4-5 ore.

SPETTACOLO/SAGGIO FINALE

da settembre a ottobre 2019 gli allievi si confronteranno con l'allestimento di uno spettacolo vero e proprio, che andrà in scena a novembre 2019

SOLO GLI ALLIEVI CHE HANNO SEGUITO TUTTI E 3 I MODULI (il 70% delle delle lezioni di ogni modulo) POTRANNO PARTECIPARE ALLO SPETTACOLO FINALE.

******

MODULO 2: IL DRAMMATURG (Corso di Drammaturgia)

Calendario lezioni

aprile. ore 15.00-19.00

7 aprile: ore 15.00-19.00

27 aprile: ore 15.00-19.00

28 aprile: ore 15.00-19.00

4 magggio: ore 15.00-19.00

5 maggio: ore 15.00-19.00

******

- COSTO 2 lezioni consecutive: 120 EURO
(6-7 aprile; 27-28 aprile; 4-5 maggio)
- COSTO 3 lezioni consecutive: 170 EURO
(6-7-27 aprile; 28 aprile/4-5 maggio)

Sconti per interni:
ISCRITTI AL MODULO 1: Tutti coloro che hanno partecipato al Modulo 1 di Direzione degli attori
- COSTO 2 lezioni consecutive: 120 EURO
- COSTO 3 lezioni consecutive: 160 EURO

ISCRITTI AD ALTRI CORSI DI SBLOCCO5:
- COSTO 2 lezioni consecutive: 120 EURO
- COSTO 3 lezioni consecutive: 150 EURO

 

Tessera AICS Obbligatoria.

Tutte le nostre attività sono rivolte ai soci Aics. Chi non fosse fornito di tessera potrà iscriversi presso (S)Blocco5 (al costo di 7 euro) o qualunque circolo aics presente sul territorio nazionale. La tessera aics ha valore fino ad agosto 2019 e permette di accedere a tutti i servizi dei circoli e locali aics.


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
sblocco5@yahoo.it

Tel. 3896587740

CONTATTI

(S)blocco5

via Zucchini 11/A

Bologna 40126

Mob.

327.7988400

389.6587740

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon

webdesign: Veronica Schiavo