FIABE Copertina Evento FB.jpg
ORESTE'S FAMILY | studio sull'Orestea

Corso di regia video-teatrale 2021 sulla trilogia di Eschilo

Le tragedie che compongono l’Orestea di Eschilo rappresentano un’unica, criminale, storia familiare suddivisa in tre episodi: l’assassinio di Agamennone e della sua amante-schiava Cassandra da parte della moglie Clitemnestra (Agamennone), la vendetta del figlio Oreste che con la complicità della sorella Elettra uccide la madre (Le Coefore), la persecuzione del matricida da parte delle Erinni e la sua assoluzione finale ad opera del tribunale (Le Eumenidi).

La straordinaria trilogia di Eschilo, il più classico dei classici del teatro di tutti i tempi, sarà oggetto di analisi del corso di regia 2021 di (S)Blocco5: dalla tragedia greca alla terapia familiare, un'analisi psico-mitologica della famiglia e della coppia.

Il corso di regia si avvarrà di strumenti tecnici e tecnologici della performance dal vivo e della performance video: un corso di regia ibrido, a metà tra il teatro, il cinema e la video-arte, per avvicinarsi all'uso di nuove tecnologie per la scena ed elaborare nuovi modi di intendere la regia teatrale, a partire dall'esperienza del lockdown che ci spinge a cercare nuove e più fluide modalità del fare arte.

 

PROGRAMMA

ANALISI Lettura e analisi registica del testo: individuare i nodi tematici utili alla struttura drammaturgica; individuare le simbologie che sono alla base del testo; individuare le strutture e i sensi dei personaggi; analizzare il linguaggio del testo.

STRUTTURA E ANDAMENTO DI UN PROGETTO REGISTICO: come realizzare uno storyboard, differenti piani espressivi della regia: visivo, sonoro, testuale; accenni di scenografia e costume; accenni di illuminotecnica teatrale

 

DRAMMATURGIA: Elaborazione drammaturgica di un testo. Come realizzare un copione teatrale a partire da materiali teatrali e non teatrali.

TECNICHE DI MESSINSCENA: Dall'idea registica al progetto di messinscena; ricerca ed elaborazione dei materiali, individuazione dei segni registici. Rapporto tra testo scritto e messinscena; acquisizione degli strumenti di base per la pianificazione di una scena concettualmente efficace; rapporto musica e scena; luci, atmosfere e scena.

 

DIREZIONE DEGLI ATTORI Come si monta una scena registicamente efficace; il montaggio di uno spettacolo; la creazione di un monologo; la creazione di un dialogo; la creazione di una scena corale. Esercizi di direzione degli attori.

STRUMENTI MULTIMEDIALI: utilizzo programmi di montaggio video; utilizzo programmi di montaggio audio, esercizi di riprese e montaggio audio-video; utilizzo programmi per dirette streaming e multicam

 

Elaborazione di un progetto finale con messinscena completa: dal progetto teorico alla realizzazione dello spettacolo

*Ogni lezione si articolerà in una parte teorica e di studio e una parte di applicazione pratica finalizzata allo spettacolo finale 


*****

Docente: Ivonne Capece

regista, attrice e direttore artistico del Centro di ricerca teatrale (S)Blocco5 di Bologna


 

LIVELLO OPEN  Il corso è rivolto a tutti e non presuppone un background formativo specifico. Dal punto di vista didattico fornisce le basi teoriche e tecniche essenziali alla composizione registica. 

ONLINE fino a nuove disposizioni ministeriali

da mercoledì 27 gennaio 2021, ogni mercoledì ore 19.00/21.00

per un totale di 8 ore mensili

60 euro mensili

DAL VIVO non appena le disposizioni lo consentiranno

un weekend al mese (sabato e domenica) con incontri da 5 ore ciascuno in date  e fasce orarie da definire con la classe 

per un totale di 10 ore mensili

presso Spazio (S)Blocco5 | via Guido Zucchini 11/A - Bologna

80 euro mensili

Il corso si concluderà a giugno con saggio tra giugno e luglio 2021

TESSERA AICS (costo 10 euro)

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
sblocco5.segreteria@gmail.com

Tel. 3896587740

CONTATTI 

Associazione culturale 

(S)blocco5 | via Zucchini 11/A Bologna 40126

tel.  351.7623616 - 389.6587740 | Mail: sblocco5.segreteria@gmail.com

SEGUICI SU 

  • Sblocco5 | facebook
  • Sblocco5 | Instagram
  • Sblocco5 | twitter
  • Sblocco5 | Youtube